Itinerari in Costa Azzurra, da Montecarlo a Mentone

L’estate è alle porte e quale miglior meta della Costa Azzurra per trascorrere le prossime vacanze? La riviera meridionale della Francia offre uno spettacolo continuo tra mare e montagne, in un susseguirsi di insoliti e straordinari scenari: rocce, scogliere, piccole cale e spiagge che si mescolano al verde, agli antichi borghi e ai moderni agglomerati urbani e al turchino delle acque mediterranee.

52592267

Gli itinerari da seguire in questa zona sono vari. Noi ve ne proponiamo uno, della durata di tre gionri, ispirandoci a quello del Touring Club, massimi esperti in fatto di viaggi.

Prima tappa: Principato di Monaco. Tra le splendide ville della penisola, la ricca vegetazione e  il dolce alternarsi di curve, brevi rettilinei e leggeri saliscendi, è emozionante scorgere e avvicinarsi allo splendido Principato. Giungendo da Est, ossia dall’Italia, ci accoglie la zona nord della città. Dall’alto si può godere dello splendido panorama (ancora più spettacolare se si arriva al tramonto), sull’intero principato e su Port Hercule, il porto turistico sul quale si affaccia il palazzo dei Grimaldi.  Scendendo verso il centro, si consiglia di fermarsi sulla passeggiata e percorrere le vie del centro tra le luminarie e lo sfarzo di una delle capitali del jet set mondiale.

Abbandonando il Principato, in direzione dell’Italia, vi potete dirigere verso le città di Eze e Mentone. Sulla strada di ritorno, in meno di mezz’ora si sale alla volta del pittoresco villaggio di Eze-Village che domina la suggestiva penisola di Cap-Ferrat, proponendo una delle più belle e singolari viste dell’intera costa meridionale transalpina. La cittadina di Eze è incantenvole: ogni scorcio dispensa poesia, è un continuo alternarsi di storia, panorami e botteghe da favola.

Abbandonando Eze, dirigetevi verso Mentone, seconda tappa della giornata, cittadina di confine con l’Italia, sulla strada che dal Principato di Monaco porta a Ventimiglia, al di là della verde penisola di Cap-Martin. Particolarmente pittoresca la città vecchia, cuore storico di Mentone, labirinto di vicoli e piazzette. Da vedere la Basilica di San Michele Arcangelo che, con il campanile e la piazza della Concezione, è una delle espressioni architettoniche barocche più interessanti della Costa Azzurra.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here