Isolamento domestico, il sostegno degli psicologi

Controllare le proprie emozioni in questo particolare momento caratterizzato dalla pandemia da coronavirus può essere complicato. L’isolamento forzato per contrastare la diffusione del contagio, e l’impossibilità di vedere amici e familiari può influire negativamente sullo stato d’animo delle persone, soprattutto se queste sono un po’ avanti con l’età e si trovano ad affrontare da soli questa quarantena. Il supporto psicologico può rivelarsi così molto utile ed è per questo motivo che il portale del Ministero della Salute ha evidenziato l’esistenza di tre iniziative volte a offrire a chi ne ha bisogno, il sostegno dei professionisti del settore.

Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi
La prima è quella messa a punto dal Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi (Cnop), che ha condiviso sul proprio sito internet un motore di ricerca attraverso il quale è possibile entrare in contatto con un professionista con cui avviare un tele consulto gratuito  (via telefono o attraverso una piattaforma per videochiamate) per fronteggiare ansia e stress. L’iniziativa che prende il nome di #psicologionline ha già raccolto l’adesione di oltre 4mila professionisti dislocati in tutta Italia.

Società psicoanalitica Italiana
La Società psicoanalitica italiana (Spi) ha, invece,  messo a disposizione un servizio di ascolto e consulenza di psicologia psicoanalitica (da 1 a 4 tele consulti gratuiti) per problematiche connesse all’emergenza da covid-19. I Centri psicoanalitici associati alla Spi, presenti a: Roma, Milano, Bologna, Genova, Torino, Firenze, Pavia, Padova, Napoli, Palermo sono pronti a fornire i nominativi e i recapiti dei professionisti che hanno deciso, anche in questo caso, di mettersi a disposizione a titolo gratuito per consulti via videochiamata o via telefonata.

Croce Rossa
Anche la Croce Rossa ha deciso di dedicare un numero verde per offrire assistenza psicologica ai cittadini di tutta italia. Chiamando il numero verde 800.065510 della Croce Rossa è, infatti, possibile ricevere assistenza psicologica e telecompagnia contro stress e ansia. Per gli operatori sanitari è stato riservato un numero speciale lo 06.5510 attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 20.

Supporto in tutte le Regioni
I servizi di supporto psicologico per fronteggiare l’emergenza da coronavirus sono attivi in tutta Italia, l’elenco completo è sul sito del Ministero della Salute.

Andrea Carozzi

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here