Inestetismi e cura della pelle: una soluzione per ogni parte del corpo

Dottoressa Alessia Buscarini

L’invecchiamento della pelle, del viso e del corpo, è un problema comune e causato da fattori genetici, ambientali (esposizione solare che porta inevitabilmente alla formazione di macchie, fumo, assunzione di farmaci), ormonali e abitudini di vita sbagliate.

L’invecchiamento non è solo quello della pelle, ma anche quello delle strutture sottostanti: muscoli, tessuto adiposo e osseo che progressivamente del tempo vanno incontro ad atrofia e assottigliamento con formazione di rughe in medicina estetica definite “statiche” (causate da perdita di ialuronico e collagene della pelle) e “dinamiche” (date da un’anomala contrazione dei muscoli).

Ogni tipo di pelle presenta diverse caratteristiche e problematiche e invecchia a suo modo: è per questo che la medicina estetica deve avere come scopo trattamenti specifici e personalizzati. Nella maggior parte dei casi, è quindi auspicabile una combinazione di diverse tecniche, nel contesto di una visione e di una gestione globale.

Di seguito le tecniche più innovative per il ringiovanimento della pelle del viso e del corpo, così da avere un quadro ben preciso.

Skin tightening

Ultherapy, macchinario a ultrasuoni microfocalizzati di ultima generazione, già da anni utilizzato da star di Hollywood e noti personaggi dello spettacolo, che agendo in profondità sulle fasce dei muscoli dove si forma la lassità provoca contrazione delle fibre muscolari con produzione di nuovo collagene e nuovo tono e tensione ai tessuti per rassodarli in modo duraturo. È sufficiente una sola seduta e i risultati si mantengono per due anni. È possibile utilizzarlo sul viso, sul collo, sul contorno occhi, sul décolleté, interno braccia e interno cosce, addome, glutei e gambe.

Skin Resurfacing

Per correggere macchie, pigmentazioni e imperfezioni della pelle come cicatrici e pori dilatati, smagliature e migliorare allo stesso tempo qualità, trama e compattezza della pelle abbiamo a disposizione Smartxide2. Si tratta di un’innovativa tecnologia che abbina nello stesso manipolo il laser CO2 frazionato microablativo a un sistema a Radiofrequenza (a uso esclusivo medico) in grado di rinnovare completamente e profondamente la pelle strato per strato e stimolando la formazione di nuovo collagene con minimi tempi di recupero. Inoltre la radiofrequenza medicale ha un effetto liftante e tonificante sulla pelle. Sono sufficienti circa tre sedute a distanza di due mesi circa l’una dall’altra. Adatto anche a zone delicate come labbra ( codice a barre) e contorno occhi, décolleté e per tutte quelle zone del viso e del corpo che hanno perso compattezza e luminosità.
Il trattamento dura circa 30 minuti ed è indolore grazie all’abbinamento con una specifica apparecchiatura in grado di raffreddare la pelle contestualmente al trattamento.

Filler

I filler sono sostanze totalmente compatibili con l’organismo che servono per cancellare piccole rughe o riempire alcune aree del viso e del corpo. I filler più moderni sono costituiti da acido ialuronico, sono riassorbibili e non creano alcun tipo di reazione allergica, proprio perché l’acido ialuronico è un componente fondamentale della nostra pelle che, con il passare del tempo, diminuisce causando la comparsa delle rughe. Durante il trattamento, il filler viene iniettato attraverso 2-3 iniezioni indolori di pochi secondi, donando un effetto rimpolpante immediato.
Un altro filler oltre all’acido ialuronico è l’idrossiapatite di calcio, conosciuta con il nome di Radiesse. Questo filler serve a definire il contorno mandibolare cioè il cosiddetto triangolo della gioventù (la forma a V del viso che caratterizza la mandibola in giovane età). Radiesse, che non solo riempie i tessuti, ma stimola anche la ricrescita del collagene, ringiovanendo e scolpendo zone del viso come naso, zigomi e tempie ma anche le mani, il collo e il décolleté.

Botox

Per correggere le rughe dinamiche del contorno occhi e della fronte in maniera ottimale e del tutto naturale cioè senza stravolgere l’espressività del proprio viso è possibile ricorrere all’uso del botulino (botox). Il botox rende l’aspetto del viso più disteso e riposato e senza rughe per circa 6 mesi, dopodiché sarà possibile ripetere il trattamento. La metodica consiste in piccole indolori infiltrazioni con aghi sottilissimi e non prevede nessuna controindicazione, i risultati sono apprezzabili dopo circa 5 giorni. 

Ricordo sempre: rivolgersi a chirurgi plastici esperti è la prerogativa per il successo di qualunque trattamento o intervento estetico. In particolare la mia filosofia è quella di rispettare sempre la naturalezza e l’armonia del viso evitando inutili eccessi.

Alessia Glenda Buscarini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here