fbpx

Il vino ti fa bella

Sono anni che se ne parla ma alcuni mesi fa è arrivata la conferma: il vino rosso, se bevuto in dosi non eccessive, non solo non fa male, ma ha addirittura un ruolo positivo nella nostra dieta. Un bicchiere di vino rosso al giorno, infatti, sembrerebbe essere il segreto per un elisir di lunga vita, soprattutto dopo i cinquant’anni.

A stabilire gli effetti benefici del vino rosso è l’Università di Harvard che sostiene che dai 15 ai 30 grammi di vino rosso a giorno (l’equivalente di 3 – 4 bicchieri al giorno) aiuterebbero le donne over 50 a mantenersi in salute, aumentando le loro possibilità di stare in forma del 30% in più rispetto alle astemie.

 

La ricerca è stata pubblicata sul Public Library of Science ed è durata oltre 12 anni, monitorando le abitudini alimentari di oltre 14.000 infermiere.

Il risultato? Il vino rosso aiuta a prevenire molto disturbi che si presentano nelle donne dopo i 50 anni: tumori, attacchi di cuore, diabete e ictus e renderebbe la mente più elastica.

Per ora i test sono stati fatti solo su donne, per cui non sono ancora dimostrati gli stessi risultati sugli uomini.

Corpo in forma e mente elastica grazie al vino, bevuto ovviamente con moderazione.

g.n. – [email protected]

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!