fbpx

Il Veneto punta sul turismo over 50 per ripartire

Turismo over 60: coppia in spiaggia

La stagione turistica si avvicina e, in vista delle riaperture, molte regioni stanno cercando di scaldare i motori per un’estate ormai quasi alle porte. Tra queste il Veneto che per la stagione estiva 2020/2021 ha deciso di puntare su senior e over 50.

Il Veneto riparte dagli over 50 e dagli itinerari didattico formativi

Puntare al turismo senior oriented è la prima tappa del progetto promosso da Confapi che intende proporre dei pacchetti basati su itinerari didattico-formativi volti a fare scoprire le imprese produttive e le eccellenze venete attraverso aneddoti storici, tradizioni, percorsi enogastronomici e manifatturieri all’interno dei suggestivi paesaggi locali.

Veneto e turismo over 50: ecco gli itinerari

Grazie alla collaborazione di Confapi Venezia, Confapi Treviso, e TVO Srl, azienda specializzata in promozione culturale e turistica, sono stati organizzati 5 itinerari dedicati ad un pubblico di turisti dai 50 anni in su. Questi tour senior oriented punteranno ad incentivare la scoperta della manifattura e dell’enogastronomia veneta. Il progetto vede la partecipazione dei Comuni di Jesolo, Oderzo, Selva di Cadore e del Gal Alta Marca trevigiana.

I primi appuntamenti a giugno

Il primo appuntamento con il progetto di Confapi è previsto per le prime settimane di giugno con la tappa a Jesolo presso l’Azienda Agricola Biodinamica San Michele, un’eccellenza nella produzione sostenibile di alimenti, e alla Corte dei Baroni, un’osteria che offrirà ai partecipanti la possibilità di degustare vini del territorio presentati da Sutto Wine e “cichetti” tipici della tradizione veneziana. I successivi itinerari turistici over 50 sono fissati a luglio a Cadore, a settembre a Venezia e a ottobre a Valdobbiadene. L’iniziativa dovrebbe, invece concludersi a Oderzo nel mese di novembre.

Durante la presentazione del progetto turistico il vicepresidente di Confapi Venezia con delega al Turismo, Roberto Dal Cin ha dichiarato: «Nell’attesa di risposte concrete dal ministro al turismo Garavaglia e dell’entrata a pieno regime della campagna vaccinazioni anti Covid-19, come Associazione cerchiamo di darci da fare concretamente al fine di incentivare imprese e cittadini a riscoprire il nostro territorio, incentivando l’economia locale. Le aziende e i partner coinvolti sono pronti a fare la propria parte, con responsabilità, fiducia e voglia di ripartire, consapevoli che solo insieme e facendo ciascuno la propria parte supereremo la crisi in corso».

Gli itinerari nel dettaglio

Giugno: Jesolo

Tappa presso l’Azienda Agricola Biodinamica San Michele, eccellenza locale nella produzione sostenibile di alimenti e la Corte dei Baroni, osteria che offrirà ai partecipanti la possibilità di degustare vini del territorio presentati da Sutto Wine e “cichetti” tipici della tradizione veneziana.

Luglio: Cadore

Visita al museo “Vittorino Cazzetta”, con visita didattica in caseificio per conoscere il processo di caseificazione del formaggio, con panoramica sul monte Civetta, sulla Marmolada e in Val Cordevole.

Settembre: Venezia

Visita con laboratorio didattico presso la vetreria Orsoni alla scoperta dei mosaici di vetro, visita alla Scuola e Chiesa di San Giovanni Evangelista (dove è situata la tomba di Maria Partecipazio Dama del boccolo).

Ottobre: Valdobbiadene

Itinerario alla scoperta delle aziende vitivinicole Perlage Srl e Bottega Spa e nel Patrimonio Unesco delle colline del Prosecco, in collaborazione con il GAL Alta marca trevigiana.

Novembre: Oderzo

L’ultima tappa prevede un itinerario tra i resti dell’antica Opitergium, la manifattura tessile di Max Company Srl e i prodotti enogastronomici del Salumificio Da Pian e di San Gabriel Birra Veneta.

Andrea Carozzi

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!