Il segreto per un cuore sano? La dieta

Uno dei segreti per mantenere il cuore sano ed efficiente per molto tempo è quello di mangiare alimenti in grado di salvaguardarne il corretto funzionamento. A ricordarlo sono stati gli esperti che hanno partecipato al congresso Platform of Laboratories for Advanced in Cardiac Experience, tenutosi a Roma il 22 e il 23 novembre scorsi.

Secondo i ricercatori intervenuti durante la kermesse dedicata alla salute cardiovascolare, alcuni alimenti possono essere definiti come dei veri e propri farmaci in grado di proteggere e prolungare le performance dell’organo cardiaco.

Gli alimenti consigliati

Scendendo più nel dettaglio, gli specialisti del settore hanno sottolineato come sia l’equilibrio e la varietà degli alimenti consumati durante la giornata a mantenere in salute l’apparato cardiovascolare. Ciononostante, esistono alimenti come la frutta secca o i frutti rossi, che per il loro alto contenuto di polifenoli sono altamente raccomandate in quanto contribuiscono a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo. La stessa cosa si può dire per il pesce azzurro ricco di Omega 3 e per alcune spezie che spesso vengono impiegate per insaporire piatti di terra o di mare come l’origano, il pepe e il curry. Anche la cipolla rossa è alleata di un cuore sano, così come lo zenzero, che presenta tra l’altro delle elevate proprietà antinfiammatorie.

Stando sempre ai dati forniti durante il congresso di Roma, anche il vino rosso (bevuto con moderazione) può contribuire al buon funzionamento del cuore in quanto si presenta ricco di antiossidanti. Il pomodoro è invece ricco di licopene, un carotenoide in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e di proteggere l’intero organismo, cuore compreso.

Cosa evitare

Per prendersi cura al meglio della salute del cuore è invece importante prestare attenzione all’assunzione delle proteine animali, cercando di orientarsi su una quantità pari a 0,8 grammi per ogni chilo di peso corporeo. Anche l’apporto di sale e zuccheri raffinati deve essere tenuto sotto controllo, mentre caffè e cioccolato fondente possono essere consumati con moderazione. Inutile ribadire che per mantenere in buona salute l’intero apparato cardiocircolatorio è altamente raccomandato fare attività fisica.

Se la salute del cuore ti interessa come argomento, questo è il link a un nostro articolo sullo stesso tema.

Andrea Carozzi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here