fbpx

Il potere curativo dell’Oman tra incensi, mirra e profumi d’Oriente

Il potere curativo dell’Oman tra incensi, mirra e profumi d’Oriente
Esistono luoghi magici che, alla sola vista, trasmettono sensazione di relax. Il deserto in particolare racchiude un fascino  unico che trasporta chi lo vive in un mondo incantato. Se pensiamo poi alle stagioni più fredde, la ricerca del sole e del benessere diventa una necessità. Uno  dei migliori “analgesici naturali” per attraversare indenni il periodo,…

Esistono luoghi magici che, alla sola vista, trasmettono sensazione di relax. Il deserto in particolare racchiude un fascino  unico che trasporta chi lo vive in un mondo incantato.

Se pensiamo poi alle stagioni più fredde, la ricerca del sole e del benessere diventa una necessità. Uno  dei migliori “analgesici naturali” per attraversare indenni il periodo, sono le terre desertiche capaci di rigenerare mente e corpo .

Ritrovarsi ai piedi del deserto, coccolati da profumi e sapori orientali può non essere un miraggio. Tra i luoghi avvolti dal fascino d’Oriente e ricchi di sorprese e misteri, c’è  il magico Oman che si affaccia sull’omonimo golfo e sull’Oceano Indiano.

Questo angolo di paradiso, circondato da Emirati Arabi, Yemen e Arabia Saudita, è un gioiello tutto da scoprire,  un vero e proprio “centro benessere” per mente, corpo e spirito.

Salalah Rotana Resort-external 1

Non a caso scorrendo i libri di storia, dai Re Magi a Marco Polo, si possono trovare pagine e interi volumi che raccontano le proprietà curative degli incensi, delle spezie e degli elementi naturali d’Oriente.

Ad esempio la mirra, in particolare, è da sempre considerata un farmaco naturale. Oltre a generare e diffondere calore, è ancora oggi, un ingrediente fondamentale per i trattamenti antirughe, poiché permette di mantenere l’equilibrio interno di organi e tessuti.

Gli incensi, che ci riportano alla mente le meditazioni e la quiete, possono essere impiegati per allontanare mal di testa, nausea, stress, tensioni muscolari e molti altri disturbi.

Proprio l’incenso dell’Oman, secondo quanto evidenziato dai ricercatori dell’Università di Nizwa, apporterebbe importanti benefici nella cura dei tumori, in particolare al seno, grazie agli acidi che contiene, come il beta-boswellico, il cheto-beta-boswellico e l’acetil-acido cheto-beta-boswellico capaci di indurre “apoptosi” ovvero l’abbattimento di cellule malate.

Nel cuore dell’Oman, precisamente a Salalah si trova il Museo dell’Incenso, inserito nella magnifica cornice del Parco Archeologico di Ali Balid, patrimonio dell’UNESCO.  I visitatori avranno  l’opportunità di fare un salto nel passato per scoprire le curiosità legate alla produzione e commercializzazione dell’incenso nel corso dei secoli, la storia del Sultanato attraverso numerosi reperti archeologici e l’antica arte della costruzione delle imbarcazioni.

Grazie a queste infinite meraviglie chi intraprende questo viaggio incontra un  luogo originale e ancora poco  contaminato. Per una completa e sicura organizzazione l’ideale è affidarsi agli  specialisti del benessere turistico. Per chi volesse usufruire del massimo relax,  vi consigliamo il villaggio Bravo Salalah Rotana Resort  di Alpitour.

Il villaggio, affacciato su spiagge lunghissime e  mare cristallino, dista solo 25km dall’aeroporto ed offre settimane all’insegna della meditazione. I turisti sono accompagnati  alla scoperta dell’Oman  tra piantagioni di palme da cocco e banani,  e mete importanti quali  Salalah, la Grande Moschea del Sultano Qaboos, il Palazzo del Sultano (Al Husn Palace) per arrivare  al souk (mercato tipico orientale) di Haffah.

Mosquée Sultan Qabous

Per chi volesse vivere un viaggio esperienziale  irrinunciabile è la notte nel deserto. Dopo un  tour su e giù per le dune a bordo di un fuoristrada, ci si emozionerà di fronte ai colori del tramonto, lasciando poi spazio al divertimento in una notte in tenda sotto le stelle con cena a base di piatti tipici.

Salalah Rotana Resort - beach

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.