fbpx

Il Friuli, un’introduzione

Il Friuli Venezia Giulia è terra di confine, ancora poco conosciuta, abitata da gente che ha meravigliosamente preservato la propria genuinità e ospitalità. Questa regione regala al visitatore un singolare mix di storia e natura, sapori antichi e tradizioni artigianali, piccoli borghi e città d’arte sempre più apprezzate, dolci colline ornate di castelli e vigneti, fresche perle dolomitiche e calde lagune.
Ricco è il calendario di eventi, feste e sagre, per rivivere durante l’anno in un’atmosfera gioiosa e rilassata, tradizioni artigianali e riti popolari che da queste parti si tramandano di generazione in generazione.
Nelle prossime settimane, impareremo a conoscerlo meglio ma, in questa prima puntata, ci avviciniamo al Friuli dalla porta principale, con una presentazione generale. Coi prossimi articoli, scopriremo i vari aspetti di questo territorio e dei suoi tesori storico-culturali, ambientali, paesaggistici, gastronomici, artistici e artigianali.
Friuli – Terra di storia, arte, cultura e tradizioni
Il Friuli Venezia Giulia è terra di confine che ha visto l’avvicendarsi e l’incrociarsi di culture, popoli e eventi storici che hanno lasciato sul territorio un intreccio fittissimo di testimonianze culturali e artistiche. Dalle città romane come Aquileia a quelle longobarde come Cividale, dalle città-fortezza come Palmanova, all’Udine veneziana e alla Trieste asburgica, fino ai resti più recenti della prima e seconda guerra mondiale. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
Trieste è un esempio magnifico di architettura asburgica intrecciata ad importanti caffè storici e un miscuglio di religioni delle quali sono visibili i luoghi di culto e di vita (numerosi sono i membri delle comunità serbo-ortodossa ed ebraica di cui si può visitare l’ex ghetto). Non lontano da Trieste, si possono visitare alcuni siti per non dimenticare i caduti e i luoghi delle guerre del secolo scorso.
Udine si contrappone a Trieste per lo stile veneziano e liberty dei suoi palazzi, alcuni dei quali affrescati al loro interno da Gianbattista Tiepolo. Non mancano le tipiche osterie che si affacciano su piazze e strade ove in alcuni periodi dell’anno si svolgono importanti feste gastronomiche.
Città di confine e dallo stile mitteleuropeo è Gorizia, la cui piccola provincia non è solo terra di grandi vini ma fu anche teatro della Prima Guerra Mondiale.
Pordenone è una città accogliente e dinamica con mille portici e palazzi affrescati.
Uscendo dai capoluoghi di provincia, da non perdere sono:
Aquileia ed i suoi scavi Romani ed il più vasto ciclo paleocristiano a mosaico d’Occidente.
Cividale, un tesoro del primo ducato longobardo d’Italia.
Grado, con il suo incantevole centro veneziano e le terme.
Palmanova, la città fortezza.
San Daniele, la patria del prosciutto.
Sauris, il borgo più alto in Friuli, con un dialetto tedesco autoctono, un prosciutto secondo a nessuno e una birra artigianale da leccarsi i baffi.
Sesto al Reghena, con la sua abbazia gioiello d’architettura medievale.
Spilimbergo, la città dei mosaicisti.
Tolmezzo, il capoluogo della Carnia, con un Museo di Storia e Cultura Popolari che ti riporta indietro nei secoli.
Valvasone, con il castello e il borgo medievali.
Venzone, paese risorto dopo il terremoto del ‘76, nel suo splendore medievale, con le singolari mummie.
Se l’articolo ti ha incuriosito e vuoi saperne di più, clicca qui. Abbiamo preparato per te un itinerario che permette di conoscere meglio quest’angolo incantato d’Italia. E se ti abbiamo stuzzicato al punto da invogliarti a venire a vedere, assaggiare e toccare di persona i nostri tesori, allora mettiti in contatto con noi, ti proporremo idee adatte ai tuoi gusti e desideri.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!