fbpx

Il cuore delle donne invecchia prima di quello degli uomini

Il cuore delle donne invecchia prima di quello degli uomini

Un’indagine portata avanti dallo Smidt Heart Institute di Los Angeles negli Stati Uniti e pubblicata sulla rivista scientifica Jama Cardiology sostiene che il cuore delle donne invecchia prima di quello degli uomini. I dati dello studio sono stati raccolti attraverso un’imponente ricerca durata oltre 40 anni che ha coinvolto ben 30.000 adulti. L’indagine ha sottolineato come, oltre al cuore, anche i vasi sanguigni delle donne siano soggetti a una sorta di deterioramento precoce.

Perché il cuore delle donne invecchia prima?

I fattori che conducono a un peggioramento della salute dell’apparato cardiocircolatorio femminile, sempre stando ai dati forniti dalla ricerca americana, sono da ricercare principalmente nei cambiamenti ormonali dovuti alla menopausa. Questi portano a un aumento del peso e fanno sì che la pressione sanguigna reagisca più velocemente al sodio. Come è noto, l’ipertensione spinge il cuore a lavorare di più e a pompare il sangue con più forza. A lungo andare questo porta ad un affaticamento e a un deterioramento delle arterie e dei vasi sanguigni.

Una donna di 30 anni corre più rischi di un coetaneo uomo

Sempre stando ai dati forniti dai ricercatori è emerso che la progressione e l’evoluzione della funzione vascolare nella donna è molto diversa da quella dell’uomo. Infatti, le donne tendono a sviluppare molto prima i problemi legati alla pressione sanguigna alta. Come se ciò non bastasse, l’indagine ha evidenziato che l’ipertensione progredisce molto più velocemente nelle donne rispetto all’altro sesso. Il tutto può cominciare già a partire dai 30 anni. Di conseguenza se una trentenne è ipertesa, il suo cuore è molto più a rischio rispetto a quello di un suo coetaneo.

Secondo il team di ricercatori del Heart Institute di Los Angeles, i dati ottenuti da questa ricerca dovrebbero spingere la comunità medica e scientifica a differenziare le cure tra uomini e donne in un’ottica di medicina di genere.

Leggi anche Il segreto per un cuore sano? La dieta.

Andrea Carozzi

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.