Alimenti di origine naturale che, grazie alle loro elevate proprietà nutrizionali, ci aiutano ad affrontare le intense e fredde giornate invernali al meglio delle nostre forze. Parliamo dei superfood, un vero e proprio pieno di energia per la stagione. Ecco quali sono.

 

La spirulina

 

Si tratta di un’alga diffusa nelle acque tropicali e subtropicali, ad alta concentrazione alcalina. Contiene tutti i nove amminoacidi essenziali, ricca di omega 6, vitamine, acido folico e antiossidanti. Questo superfood contribuisce a ridurre il colesterolo, a normalizzare la pressione delle arterie e a migliorare l’attività del nostro sistema immunitario. Si trova generalmente in polvere o in scaglie.

 

Quinoa

 

Sembra un cereale, ma non lo è. La quinoa è un alimento costituito dai semi dell’omonima pianta sudamericana ed è ricca principalmente di amido e fibre. Contiene molti carboidrati, proteine, lipidi, sali minerali: per questo è particolarmente adatta al consumo durante la stagione invernale. Ha un alto potere saziante, quindi è indicata anche nelle diete dimagranti, abbinata a verdure di stagione.

 

Semi di chia

 

Pianta originaria del Sud America, la Chia è un altro superfood ideale durante l’inverno. I suoi semi sono ricchi di omega 3, omega 6 e fibre. Si consumano, in genere, in abbinamento al latte vegetale o allo yogurt, insieme a frutta secca o fiocchi d’avena.

 

Moringa

 

Si tratta di un albero originario dell’India. Se ne consumano le foglie, cotte oppure essiccate e sminuzzate per la preparazione di tè e infusi. Sono molto nutrienti: ricche di amminoacidi essenziali, vitamina A, C e del gruppo B, a cui si aggiungono minerali come calcio, ferro, potassio, magnesio, fosforo, sodio e zinco. Oltre alle foglie, si possono mangiare anche i baccelli acerbi e i semi, da cui si ricava anche un tipico olio dal sapore dolce.

 

Maca

 

Ideale per chi pratica sport ed è spesso in movimento, questa radice originaria delle Ande è un superfood dall’intenso apporto energetico e anabolizzante. Ricca di amminoacidi e carboidrati, la maca è utile anche a supportare l’organismo nei periodi di maggior stress mentale o lavorativo, oltre a essere una preziosa alleata del sistema sanguigno. Il modo migliore per gustarla e mantenerne intatti i benefici è quella di scioglierla in una bevanda calda.

 

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