I nonni e le nonne del nuovo millennio? Tecnologici e al passo coi tempi

foto nonni

Il 2 ottobre in Italia si celebra la Festa dei Nonni, una data importante che intende ricordare quanto i nonni e le nonne italiane siano fondamentali per le famiglie del Bel Paese.

Energici e al passo coi tempi, i nonni di oggi sono lontani dal classico stereotipo dell’anziano tutto divano e pantofole e spesso si sostituiscono ai genitori quando questi sono impegnati con il lavoro e non riescono a stare dietro ai figli.

Per questo dal 2005 è stata istituita la Festa dei Nonni (realizzata da Fondazione Senior Italia) un evento che oltre a celebrare una delle figure più care alle famiglie italiane, intende anche fornire un focus sugli over 65 al fine di osservare come le nuove generazioni senior siano tutt’altro che rassegnate a un invecchiamento felice, ma al contrario siano sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove esperienze in grado di mantenerli attivi nonostante lo scorrere del tempo.

E in occasione della Festa dei Nonni 2019 la piattaforma online Top Doctors ha sondato lungo tutto il 2019 le abitudini e i comportamenti degli appartenenti alla silver age in materia digitale e i dati che sono emersi non fanno altro che sottolineare la dinamicità dei senior del nuovo millennio.

Stando ai dati raccolti da Top Doctors ben sei nonni su dieci possiedono e utilizzano in maniera efficace uno smartphone e il 42% di questi dichiara addirittura di non poterne più fare a meno, mentre solo il 19% nonostante abbia uno smartphone moderno lo utilizza solo per inviare messaggi ed effettuare chiamate. Il 39% invece è ancora affezionato alla cornetta del telefono fisso senza avere nessuna intenzione di passare alle nuove tecnologie, ma si tratta della fascia più avanti con l’età quella che va dagli 85 anni in poi.

Felici e curiosi, i nonni e le nonne di oggi non si fermano al solo utilizzo dello smartphone ma sono dei grandi fan anche delle applicazioni più diffuse come WhatsApp, utilizzato dal 41% degli over 65 e di facebook utilizzato dal 38% degli intervistati. È proprio grazie all’utilizzo delle piattaforme social che i nuovi nonni si tengono in contatto con figli e nipoti, ma anche con amici e parenti lontani, limitando così quel senso di solitudine che fino a qualche decennio fa caratterizzava la silver age. Anche youtube ha intercettato i gusti degli over 65, è qui, infatti, che il 18% dei senior trova tutorial dedicati a ricette gastronomiche o al fai da te con cui cimentarsi nel tempo libero.

Un’altra tendenza che caratterizza i nonni di oggi è quella che li vede sempre più impegnati a praticare attività fisica come la ginnastica della terza età al fine di mantenersi in forma e in buona salute anche dopo i 65 anni.

L’appuntamento per celebrare e festeggiare i nonni e le nonne d’Italia è per mercoledì 2 ottobre in piazza di Spagna a Roma dove, a partire dalle 10, laboratori artistici, di manualità e una sessione di Pet Therapy con il coinvolgimento anche degli amici a quattro zampe saranno il preludio a un flash mob in programma alle 12 che coinvolgerà diverse generazioni nel nome di questa importantissima festa che vedrà anche la partecipazione di Lino Banfi, uno dei nonni più amati della tv.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here