fbpx

I benefici dei pistacchi: rallentano l’invecchiamento e non solo

I benefici dei pistacchi: rallentano l’invecchiamento e non solo
benefici dei pistacchi

Benefici dei pistacchi: ecco quali sono. Oltre ad essere buono, il pistacchio sembra essere anche un alimento in grado di contrastare l’invecchiamento. Almeno, questo è quello che sostiene uno studio del 2019 realizzato dall’istituto Pere Virgili dell’Università Rovira i Virgili a Reus in Spagna e commissionata da American Pistachio Growers. L’indagine ha coinvolto 49 pazienti e sembra aver dimostrato che consumare circa 55 gr di pistacchi al giorno può influenzare positivamente l’invecchiamento cellulare, aiutando a diminuire il danno provocato dai radicali liberi ai geni correlati ai telomeri. Ma i benefici dei pistacchi non si fermano qui.

Benefici dei pistacchi: l’azione sui telomeri

Il telomero è la regione terminale di un cromosoma composta di DNA altamente ripetuto che protegge l’estremità del cromosoma stesso dal deterioramento o dalla fusione con cromosomi confinanti. In parole povere, si tratta di piccole guarnizioni che proteggono i cromosomi. Con il passare del tempo, questi telomeri si accorciano in modo naturale, ma il processo, seppur irreversibile, può essere rallentato per allontanare l’invecchiamento. E stando alla ricerca portata avanti dall’istituto Pere Virgili, assumere regolarmente pistacchi sembra essere un buon metodo per rallentare l’accorciamento dei telomeri.

Nutrienti e benefici dei pistacchi

I benefici dei pistacchi si spingono oltre al rallentamento dell’invecchiamento cellulare. Oltre a questa peculiarità, questo tipo di frutta secca vanta un’abbondante quantità di Vitamina E. La vitamina E funge da potente antiossidante, prevenendo l’invecchiamento della pelle e delle cellule corporee, insieme alla Vitamina A, che protegge mucose e pelle.

I pistacchi si rivelano ottimi anche per tenere sotto controllo il diabete mellito gestazionale delle donne in gravidanza e il mix di proteine, fibre e grassi presenti nella loro struttura sazia a lungo e controlla l’appetito. Questi frutti a guscio si presentano inoltre ricchi di vitamina B6, rame, magnesio e proteine. Simili nutrienti risultano essere qualitativamente migliori rispetto a quelli contenuti in molti cereali e alla maggior parte dei legumi come fagioli e piselli.

Benefici dei pistacchi nell’alimentazione

A prescindere dal pistacchio, l’alimentazione sembra avere un ruolo fondamentale per contrastare l’invecchiamento. Sono diversi gli studi che sottolineano come le corrette scelte alimentari possano influenzare positivamente i processi di invecchiamento dell’intero organismo.
L’invecchiamento, inoltre, è particolarmente legato ad alcuni processi infiammatori. Più si evitano alimenti in grado di non stimolare infiammazioni come grassi, zuccheri e prodotti industriali e processati, più si hanno prospettive di invecchiare meglio e più lentamente.

Leggi anche Alimentazione perfetta per i senior? Ci pensa FoodNET.

Andrea Carozzi

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.