Benefici della spirulina: 7 segreti di quest’alga

Benefici della spirulina
Benefici della spirulina

Benefici della spirulina: 7 segreti di quest’alga. Anemia, acne, diabete, capelli sfibrati, cellulite, colon irritabile, memoria. Ecco perché l’Arthrospira platensis, meglio nota come spirulina, è un vero toccasana per il proprio benessere.

Benefici della spirulina: cos’è

Si tratta di un’alga che vive in acque con PH alcalino. Una polvere dal colore verde brillante, che contiene il 65% di proteine, ma anche sali minerali come ferro, sodio, magnesio, manganese, calcio, iodio e potassio. Pigmenti vegetali come betacarotene, xantofille, zeaxantina e ficocianina, particolarmente utili per le loro azioni antiossidanti e immunizzanti e per influire positivamente sulla pressione sanguigna. Non mancano le vitamine: E, C e gruppo B.

Andiamo a vedere i principali benefici di quest’alga. L’alta concentrazione di vitamina B12 permette di contrastare l’insorgere dell’anemia: la vitamina B12 svolge un ruolo importantissimo a livello sanguigno, perché interviene nella sintesi dell’emoglobina che ha il compio di trasportare l’ossigeno a tutte le cellule dell’organismo.

Benefici della spirulina: come funziona

Per l’acne: grazie alla vitamina A, la spirulina interviene sull’insorgenza di questo inestetismo e in generale su tutte le patologie che comportano la comparsa di eczemi. Questa vitamina regola la secrezione delle ghiandole sebacee diminuendo l’insorgenza dei brufoli.

Alcune ricerche scientifiche hanno portato alla luce l’azione della spirulina nella regolazione del fabbisogno d’insulina che ha un effetto positivo nella diminuzione dell’indice glicemico. È utile quindi per il diabete.

Spirulina anche per la sindrome del colon irritabile, colite e ulcerazioni: le sue capacità depurative e disintossicanti permettono una “pulizia” efficace degli organi dell’apparato digerente, prevenendo le infezioni batteriche responsabili degli stati infiammatori. Inoltre stimolano la flora batterica intestinale migliorandone la capacità di assorbire i principi nutritivi essenziali per proteggere l’organismo.

Benefici della spirulina: per il corpo

Le vitamine appartenenti al gruppo B sono un vero e proprio toccasana per capelli opachi e sfibrati. Queste vitamine si legano a sostanze organiche come la colina (nutriente essenziale appartenente ai fosfolipidi che compongono la membrana cellulare) favorendo lo sviluppo del tono e della lucentezza. La spirulina è utile anche nei casi di capelli grassi: la vitamina B2 si lega all’acqua e alle sostanze grasse della cute che vengono eliminate con un semplice risciacquo

Utile anche per la cellulite, grazie alle elevate proprietà disintossicanti, drenanti e vasodilatatrici. La presenza di iodio in quest’alga, agisce sulla tiroide con il risultato di aumentare la metabolizzazione dei lipidi e conseguentemente evitare il depositarsi di masse adipose su cosce, gambe, fianchi e glutei.

Benefici della spirulina: per la mente

Infine, la spirulina ha effetti positivi anche per la memoria e per la concentrazione: le elevate quantità di acidi grassi, vitamine e antiossidanti hanno un effetto benefico sulle cellule neurali del corpo, preservandole dai danni dovuti all’avanzamento dell’età e incrementando la capacità di concentrazione.

Si può acquistare in farmacia o in erboristeria ed è necessario rispettare le dosi consigliate dagli esperti.

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