Si avvicina la primavera e con lei tanta frutta di stagione ottima per la preparazione di smoothies e frullati. Bevande che possono essere golose e nutrienti allo stesso tempo, un toccasana per la salute a tutte le età, ma soprattutto per i senior. Per un milkshake ancora più salutare, meglio utilizzare latte di soia, di riso oppure di mandorle, per chi ama un gusto più dolce. Lo zucchero può essere inoltre sostituito con sciroppo di riso o di cocco, oppure con dello sciroppo d’agave. Per un risultato perfetto occorre poi frullare tutti gli ingredienti nel mixer per almeno un minuto.

5 idee per smoothies gustosi e salutari

Energia e vitamine

Un vero pieno di energia con questo smoothies alla pera. Per prepararlo occorre sbucciare e tagliare a pezzi una pera di stagione, unire una manciata di mandorle sbucciate e tritate grossolanamente, uno yogurt di soia bianco e qualche cucchiaio di latte di cocco per addolcire il tutto.
Per ricaricarsi di vitamina C invece ecco un ottimo frullato al kiwi: lo si prepara frullando un kiwi, un bicchiere di succo di kiwi (oppure due frutti anziché uno), qualche cucchiaio di acqua naturale e due cucchiaini di zucchero di canna.

Detox e antistress

Per superare gli eccessi a tavola c’è spesso bisogno di mix disintossicante. Preferibilmente, che sia buono anche per il palato. Ecco quindi un inedito frullato a base di latte di cocco (200 millilitri), un ciuffetto di rucola pulita e un pizzico di pepe o di noce moscata.
È un periodo di forte stress? Si può provare ad alleggerirlo con un momento di gusto: serve una manciata di cavolo riccio insieme a un po’ di foglie di menta fresca, il succo di un arancia e di un limone. Si frulla tutto al mixer e il gioco è fatto.

Il verde per fortificare il sistema immunitario

Tanti ingredienti, soprattutto frutta e verdura fresche, per eliminare le tossine, aiutare la digestione, ricaricare le energie, fare il pieno di vitamine e sali minerali e, soprattutto, rafforzare il sistema immunitario. Il risultato sarà uno smoothies color verde brillante, buono per il palato e sano per il corpo. Come farlo? Mixare una mela, un cetriolo, qualche foglia di spinaci freschi lavati, il succo e la buccia di un limone, un pezzettino di zenzero fresco grattugiato, un pezzetto di sedano, una pera, ½ avocado, ½ banana, un po’ di succo di mela, qualche foglia di prezzemolo. Gli ingredienti sono tanti: gustatelo in compagnia.

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here