I 4 benefici della corsa durante la menopausa

36

Umore suscettibile, alterazione del ciclo mestruale, vampate di calore, insonnia, spossatezza, stati d’ansia. La menopausa è un periodo particolare e molto delicato per la donna, è diverso da persona a persona. E come in tutti i momenti di cambiamento, anche durante la menopausa il corpo ha bisogno di tempo per ritrovare il giusto equilibrio. 

La cosa importante è affrontare questo periodo avendo sempre cura di se stesse. Un primo passo da compiere (è proprio il caso di dirlo) è correre: la corsa può essere un ottimo alleato per le donne che devono affrontare la menopausa, per quattro motivi. Eccoli:

  • prima di tutto, l’attività fisica consente di mantenere l’apparato osseo in buona forma, riducendo i rischi dell’osteoporosi. Il calo di estrogeni è tipico in questa fase ed è rischioso per la perdita di calcio.
  • La corsa è un toccasana per contrastare la routine quotidiana, con effetti benefici sul vostro umore.
  • Il movimento consente di alleviare i disturbi articolari, più evidenti in questa fase.
  • Infine, un beneficio non tanto fisico, quanto mentale: correre è una buona opportunità per incontrare e frequentare altre persone. E quindi per affrontare meglio questo periodo, condividendo le stesse problematiche con altre persone della stessa età.

Un ultimo consiglio: mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata, che, abbinata alla corsa, permetterà non solo di mantenere la forma fisica ma, soprattutto, di fissare il calcio, elemento fondamentale per la salute delle ossa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here