I 10 capi più instagrammabili dell’estate

È ancora tempo di partenze per mete lontane o vicine e, ovviamente, con i bagagli da preparare spunta anche l’eterna domanda: cosa mettere in valigia? Un suggerimento per risolvere la questione, soprattutto se siete dei social addicted, potrebbe arrivare da Instagram: un monitoraggio condotto da Espresso Communication per Dressyoucan, startup italiana di fashion renting, ha rivelato quali sono i 10 abiti e accessori più di tendenza sul social network.

Dai sandali al caftano è una sfida a colpi di milioni di hashtag che si infiamma proprio nel periodo delle vacanze (#summer conta 420 milioni di post, una cifra superiore alla somma di quella delle altre tre stagioni messe insieme). Vediamo allora la top 10 di abiti e accessori più instagrammabili per l’estate 2019.

1. #Sandals

Un grande classico in prima posizione: i sandali. Che siano da giorno o da sera, semplici o preziosi, sono le calzature perfette per l’estate e sono 5,5 i milioni di post con l’hashtag #sandals. Tra questi anche quello di Rihanna, molto seguita e amata sui social.

2. #Croptop

Il croptop conquista la seconda posizione con 4,2 milioni di post dedicati. Versatile e ovviamente molto amato anche dalle star come Ariana Grande che lo indossa (e lo posta) spesso anche nei suoi video musicali.

3. #Caftan

Un evergreen estivo grazie alla sua leggerezza e all’idea di freschezza chic che trasmette anche solo guardandolo: è il caftano che in questa speciale top 10 occupa la terza posizione con quasi un milione di post. Un’estimatrice di questo capo è Alessia Marcuzzi.

4. #Hairband

Si tratta del cerchietto per capelli. In tutte le sue declinazioni. Quella più di tendenza è il foulard legato con un fiocco tra i capelli, un accessorio dal sapore vintage e dallo stile assicurato. Sono 640.000 gli scatti su Instagram dove compare l’hashtag #Hairband e il cerchietto-foulard lo usano davvero tutte, da Kate Middleton a Ludovica Sauer, modella svizzera.

5. #Minibag

Una delle tendenze più forti di questa stagione grazie anche ai tantissimi stilisti che l’hanno proposta in passerella: la minibag è in quinta posizione con più di 600 mila post, tra i quali quello di Chiara Biasi.

6. #Strawhat

Per il secondo anno consecutivo il cappello di paglia, meglio se maxi, è un must-have per l’estate. Tanti quelli visti in sfilata, ancora di più quelli postati su Instagram: 553 mila per ora, ma il conteggio è destinato a crescere. Anche Nicole Sherzinger l’ha indossato e postato sul suo account Instagram.

7. #BeachBag

Non può mancare la classica borsa da spiaggia: in plastica, tela o, soprattutto, in paglia è un accessorio irrinunciabile, vista anche la sua funzionalità per le giornate sulla sabbia. Blogger e It Girl le amano e su Instagram collezionano 540 mila post. Un esempio: Valentina Ferragni.

8. #BalletFlats

La comodità prima di tutto. E allora ecco le ballerine, perfette per viaggiare e per non far stancare i piedi durante le visite nelle grandi città. Sono 177 mila gli hashtag #BalletFlats e persino Meghan Markle è rimasta vittima della loro duttilità.

9. #Slingback

Un trend al quale ha contribuito molto Chiara Ferragni, vera fan di queste scarpe dal sapore sofisticato e super in voga per l’estate 2019. Forse poco adatte alla generazione Z, vanno forte però tra le donne millenial e collezionano 71 mila post su Instagram.

10. #Chemisier

Come il caftano anche lo chemisier è un abito perfetto per l’estate con le sue forme fresche e romantiche. 50 mila #chemisier fanno crescere la tendenza sui social network con una fan d’eccezione: Pippa Middleton, la sorella di Kate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here