fbpx

Guida agli alimenti anti-stress

Lo stress è una condizione psicofisica che colpisce chiunque indipendentemente dal sesso e dall’età. Spesso è passeggera, ma se si protrae per molto tempo, può diventare cronica e causare problemi di salute, anche gravi, come malattie cardiocircolatorie e depressione.

L’utilità di sport e alimentazione

Per sfuggire allo stress o meglio per limitarne gli effetti ci sono diversi modi. Lo sport può essere un ottimo metodo per scaricare le tensioni di troppo ed eliminare le cause che alimentano la condizione di stress cronico. Un altro metodo per prevenirlo passa invece dall’alimentazione: esistono determinati alimenti che possono combatterlo.

Alimenti anti-stress

La polvere di matcha

La matcha è polvere di tè verde particolarmente ricca di levo-teanina, un aminoacido non proteico che sembra possedere una potente azione anti stress. L’efficacia della polvere di matcha è maggiore in quelle qualità che contengono alti livelli di levo-teanina e un bassi livelli di teina.

Cereali integrali

I cereali integrali sono molto utili per contrastare lo stress. Il consiglio è quello di consumarli durante la prima colazione. Fiocchi d’avena e pani integrali in compagnia di miele e marmellata aiutano a sentirsi sazi più a lungo e mantengono costante i livelli di zucchero nel sangue contribuendo al rilascio di serotonina, un ormone conosciuto per le sue proprietà rilassanti.

Le uova

Le uova intere sono ricche di vitamine, sali minerali, aminoacidi e antiossidanti. Inoltre il loro contenuto nutrizionale è ottimo per mantenere in salute il cervello.

Frutta secca

Anche la frutta secca, in particolar modo noci, mandorle e pistacchi sono un ottimo alimento antistress; è consigliabile assumerne circa 20 gr al giorno, in quanto contengono grassi salutari che aiutano a ridurlo.

Fegato

Il fegato è una parte che contiene molte vitamine del gruppo B, riboflavina e folati, essenziali per tenere a bada lo stress. Poco cambia tra carne bovina o pollame, le caratteristiche nutrizionali di questa e altre frattaglie sono simili.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!