Gualtiero Marchesi, al cinema il film dedicato al grande chef

5

Un film che ripercorre la vita e il pensiero di colui che ha rivoluzionato la cucina italiana. Un omaggio a un grande chef e gastronomo, che proprio oggi, 19 marzo, avrebbe compiuto 88 anni. Gualtiero Marchesi – The Great Italian, diretto da Maurizio Gigola, presentato in anteprima all’ultima edizione del Festival del cinema di Cannes, sarà nelle sale cinematografiche italiane domani e mercoledì 21 marzo.

La vita dello chef Gualtiero Marchesi parte dall’Albergo Mercato di Milano gestito negli anni Trenta dalla sua famiglia. Il film-documentario ripercorre poi le tappe della sua esistenza in giro per il mondo, con particolare attenzione al periodo trascorso in Francia in occasione del suo apprendistato. E infine, il ritorno a Milano negli anni Settanta e la nascita del leggendario ristorante in via Bonvesin de la Riva, il primo nel Bel Paese a ottenere nel 1985 le tre stelle Michelin.

Per ricostruire il personaggio, il mondo e il pensiero di Gualtiero Marchesi il film si affida non solo alle testimonianze degli chef che hanno incrociato la vita del maestro, ma anche alla sua viva voce: la pellicola è stata ultimata meno di sei mesi fa (lo chef è mancato lo scorso dicembre, il giorno di Santo Stefano).

Il film è prodotto da Food and Media International Ltd e distribuito da Twelve Entertainment. Clicca qui per vedere il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here