Il green pass è il documento che certifica di essere stati vaccinati, di essere guariti dal Covid-19 o di essersi sottoposti a tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti. Molti cittadini in queste settimane stanno ricevendo l’sms o la mail del ministero della Salute con le indicazioni per scaricare il documento e partire per le tanto agognate vacanze. Ma come bisogna comportarsi se mail e sms non sono arrivati?
Green Pass e Authcode
La mail o l’sms vengono inviati dal ministero della Salute 15 giorni dopo la prima dose di vaccino. La piattaforma invia un messaggio con il codice che, unito ai dati della tessera sanitaria, si utilizza per ottenere il green pass dal sito www.dgc.gov.it o tramite la App Immuni e IO. Le istruzioni per ottenere la certificazione sono contenute nel messaggio stesso: sul portale del green pass si dovranno inserire alcuni dati del tesserino sanitario e l’Authcode contenuto nel messaggio.
Il green pass non arriva? Ecco come richiederlo
Chi, dopo essersi vaccinato, non ha ricevuto sms o email con l’authcode per scaricare il certificato verde, può chiamare il 1500 per richiederlo o scrivere a codice.dgc@sanita.it. In entrambi i casi sarà necessario indicare il proprio codice fiscale, la data della vaccinazione, del tampone negativo o la data primo tampone positivo per i guariti e l’email a cui si vuole ricevere il codice per scaricare il pass.
Da chi è emesso il pass e quando serve
La certificazione è emessa dalla piattaforma nazionale del ministero della Salute, in formato digitale e stampabile, e contiene un QR Code che ne garantisce l’autenticità in caso di controlli. Il green pass potrà essere richiesto, a seconda dei casi, per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.
Andrea Carozzi