fbpx

Il green pass dall’1 luglio sull’app Io

Il green pass sarà attivo in versione digitale dall’1 luglio su Io, l’app della pubblica amministrazione. Il documento consentirà agli italiani di viaggiare liberamente in tutta Europa.

Ad annunciare la novità, il ministro all’Innovazione Vittorio Colao, in vista dell’entrata in vigore del green pass europeo, proprio dal primo luglio.

Il certificato viene rilasciato in tre casi: se si è vaccinati, se si è guariti da Covid o se si ha un risultato negativo di un tampone effettuato nelle ultime 24 ore. La durata del certificato, naturalmente, varierà a seconda del tipo di attestazione rilasciata. La validità della certificazione verde per i vaccinati è di 9 mesi (dai 6 mesi previsti inizialmente). Per chi ha ricevuto solo la prima dose il pass è valido dal 15esimo giorno della prima somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale.

Per chi è guarito dal virus, il green pass dura 6 mesi. Il tampone negativo garantisce infine una libertà di movimento di 48 ore.

Dal primo di luglio il green pass sarà dunque disponibile sull’app Io, già scaricata da 11 milioni di italiani per usufruire, tra le altre cose, del cashback.

Ancora allo studio le modalità di “ricezione” del certificato, ma per Colao è molto probabile che arrivi in automatico sull’app Io, senza bisogno di scaricarlo.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!