fbpx

Gli over 50 sono “agrituristi”

Agriturista, chi è costui? Secondo l’indagine di Agriturismo.it, l’identikit del perfetto cliente da agriturismo è una persona che vuole immergersi nella natura e mangiare sano, viaggia in famiglia e tendenzialmente è over 50.

Tra il 2009 e il 2012, infatti, si registra un forte calo degli under 35, se prima erano quasi il 20%, oggi sono il 10%. Gli over 50 passano, invece, dal 30% al 39%.

Ma non sono le uniche novità: cambia anche il tipo di compagnia scelta per questo tipo di vacanza: se nel 2009 si sceglieva principalmente il proprio partner (57% contro 50%), oggi si preferisce soggiornare in agriturismo con tutta la famiglia, bambini compresi (54% contro 48%).

L’agriturista 2012 sceglie l’agriturismo per provare un po’ tutte le peculiarità di questo tipo di vacanza: natura, enogastronomia, relax e attività all’interno della struttura e all’aria aperta. Infine, se gli agrituristi italiani propendono per una vacanza all’insegna del mangiar sano (84%) e del risparmio (91%), gli agrituristi stranieri cercano nella vacanza in agriturismo la tranquillità (84%) e l’attenzione all’ambiente (79%).

La crisi, però, ha inciso sul 70% degli intervistati e di conseguenza si va in agriturismo meno spesso: nel 2009 il 54% degli intervistati vi soggiornava più di una volta all’anno, oggi invece lo fa solo il 41%.

c.p.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!