Giovani&Impresa, l’esperienza senior a servizio dei ragazzi

L’esperienza dei senior al servizio dei più giovani: questo lo scopo principale di Giovani & Impresa, progetto attivato nel 1999 dalla Fondazione Sodalitas, col patrocinio di Assolombarda, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e del Politecnico di Milano. Il progetto, avviato in diverse regioni italiane, è patrocinato dagli uffici scolastici regionali e, recentemente, anche dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Giovani&Impresa è rivolto agli studenti delle superiori e delle università per aiutarli nel difficile passaggio dalla scuola al mondo del lavoro, stimolando lo sviluppo delle loro competenze individuali attraverso l’erogazione di corsi effettuati da manager provenienti dal mondo del lavoro. Il progetto ha lo scopo principale di contribuire a sviluppare la conoscenza delle attitudini personali, dei valori del lavoro e dell’imprenditorialità, del valore dello studio e della formazione permanente.

Il progetto a Genova è portato avanti da Seniores Liguria Onlus, associazione  di volontariato professionale senior. «Abbiamo iniziato nel 2011 con l’istituto Rosselli e in questo anno scolastico abbiamo già fatto nove corsi, ci spiega Miro Lorenzoni, presidente di Seniores Liguria «Offriamo alle scuole, che richiedono il nostro aiuto professionale, un corso gratuito di 12 ore. Nei nostri corsi, svolti con metodologie interattive, il materiale (slide, filmini, quiz) è fornito da Sodalitas, ed è uguale per tutta Italia».

«Una particolarità dei nostri incontri con gli studenti è la simulazione di colloqui, nel corso dei quali vengono anche esaminati e corretti i curricula vitae da loro preparati. Quest’ultima attività sta riscuotendo grande consenso da parte dei ragazzi» continua Lorenzoni.

«Quello che facciamo è dedicare mensilmente alcune ore del nostro tempo per creare un ponte tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione. Vogliamo offrire ai ragazzi una concreta chance di capire come funzioni la realtà che li aspetta fuori dalle mura scolastiche. Ma le scuole sono tante e abbiamo bisogno di nuovi volontari, ai quali chiediamo la disponibilità di poche ore per partecipare almeno a un corso al mese», conclude Lorenzoni.

Per maggiori informazioni su chi siamo, come operiamo e sulle altre iniziative potete visitare il sito internet www.senioresliguria.org. Se condividete la nostra filosofia e siete interessati a partecipare alle nostre iniziative potete contattarci inviando una email a senioresliguria@gmail.com.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here