Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: gli spot per un modello di uomo vero

Oggi le città di tutto il mondo si uniscono per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Questa occasione non è solo un modo per denunciare questo terribile e diffuso fenomeno di violenza, ma vuole essere anche un modo per aiutare tutte quelle donne che subiscono abusi, che vivono nel timore, che non riescono a denunciare chi crea loro un dolore che lascia cicatrici sul corpo e nell’anima, per sempre.

Negli ultimi anni sono sempre più le organizzazioni e associazioni di tutto il mondo, oltre a istituzioni governative, che hanno deciso di aiutare donne e ragazze di ogni età. Ad esempio l’associazione Doppia Difesa, fondata da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno per assistere legalmente le donne che hanno subito abusi, ha voluto sensibilizzare i cittadini italiani attraverso una campagna sociale e di raccolta fondi in collaborazione con Rai Cinema.

Gli spot, di circa 30 secondi ciascuno, sono basati su un linguaggio cinematografico ispirato alle commedie romantico/sentimentali per mostrare modelli positivi di uomini, comuni, nei quali identificarsi. I video, realizzati dal regista Gabriele Pignotta, hanno come protagonisti coppie di attori famosi:

•   Adriano Giannini e Ksenia Rappoport per lo spot “La partita di calcetto

• Giorgio Pasotti e Alessandra Mastronardi per lo spot “L’Anniversario

•  Fabio Troiano e Claudia Gerini per lo spot “Le scarpe nuove

 

Durante la serata di presentazione, sono stati moltissimi i personaggi di cinema e spettacolo che hanno partecipato e, tra gli oggetti più originali messi in concorso per la raccolta fondi, non sono mancate le prestigiosissime bottiglie Bottega Gold (Prosecco Doc in bottiglia dorata), Millesimato Stefano Bottega (cuvée spumante di Glera e Chardonnay), Grappa Riserva Privata (Grappa di Amarone barricata) e Nero Bottega (crema di cioccolato fondente e grappa).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here