fbpx

Giornata dei nonni, sono 12 milioni in Italia

Le attività di Senior Italia per la Festa dei Nonni 2020

Oggi, domenica 25 luglio, si celebra la Giornata mondiale dei nonni e degli Anziani, istituita da Papa Francesco nella quarta domenica di luglio, in prossimità della festa liturgica dei santi Gioacchino e Anna.

Per l’occasione, nella Basilica di San Pietro a Roma si svolgerà la Santa Messa: saranno presenti tantissimi nonni e nipoti, che giungeranno da tutto il territorio nazionale per celebrare insieme al Santo padre una giornata speciale di preghiera dedicata agli anziani, deposito d’amore e saggezza, e fulcro delle relazioni familiari.

Una preghiera ancora più importante al termine di un periodo difficile come quello della pandemia che ha visto proprio gli anziani pagare il prezzo più alto in termini di vite umane, ma che li ha visti anche costantemente pregare per le famiglie e supportare figli e nipoti nelle loro difficoltà.

I nonni in Italia sono 12 milioni, e durante la pandemia il loro supporto alle famiglie si è ulteriormente rafforzato, sfidando persino i pericoli del contagio: gli anziani hanno continuato ad accudire i nipoti, ai quali in media hanno dedicato 25,8 ore a settimana, e inoltre hanno trasferito soldi alle famiglie dei figli rimasti senza lavoro o finiti in cassa integrazione per pagare il mutuo, le bollette o semplicemente fare la spesa.

Nell’estate 2020 il 64,9% dei nonni ha accudito i nipoti: uno su quattro lo ha fatto per oltre un mese (23,1%), il 14,3% per 3-4 settimane, il 17,3% per una o due settimane. Oltre i due terzi dei nonni nei mesi della pandemia hanno tirato la cinghia perché convinti di dover continuare a sostenere economicamente le famiglie dei propri figli (Fonte Centro Studi Senior Italia FederAnziani).

Insomma, gli “angeli custodi” non si sono tirati indietro di fronte a nulla, anche nel momento in cui i nipoti in età scolare rappresentavano per la loro salute un potenziale pericolo.

La Giornata sarà anche un ponte verso la Festa dei Nonni del prossimo 2 ottobre, festa degli angeli custodi e momento dedicato alla celebrazione dell’intergenerazionalità.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!