Genova, Silver economy forum: innovazione e tecnologia a supporto dell’invecchiamento

Innovazione e tecnologia a supporto dell’invecchiamento è stato uno dei principali temi affrontati nella mattinata della seconda giornata del Silver economy forum, in corso a Palazzo della Borsa a Genova fino a domani.

Tra i numerosi progetti, anche “Click Easy”, presentato dall’assessore al Personale, Pari Opportunità e Diritti del Comune di Genova, Arianna Viscogliosi.

L’esperienza, molto partecipata, ha riguardato percorsi di formazione informatica sul tema dell’uso del digitale rivolti agli over 65.

Gestiti da giovani tutor, i corsi dello scorso febbraio hanno riscosso un grande interesse, andando esauriti già nei primi giorni di apertura delle prenotazioni. 134 i partecipanti, dai 65 ai 94 anni, che hanno potuto assistere a 8 seminari e 6 laboratori pratici dimostrando grande interesse per le tematiche affrontate, tanto da convincere l’assessorato a studiare nuove modalità per continuare il progetto e diffonderlo maggiormente sul territorio, grazie anche all’interesse dichiarato dalla Compagnia di San Paolo, e a patrocinare e collaborare alla promozione di un’iniziativa simile (tuttora in corso e proposta da Open Genova) incentrata sull’approfondimento delle principali “App utili in città”, da Telegram a Toorna.

Nel corso della mattinata, l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Genova Giancarlo Vinacci ha anche presentato i vincitori del bando rivolto allo sviluppo di idee innovative sulla silver economy: si tratta di Teseo (con il suo sistema innovativo Kibi, ne abbiamo parlato qui), Let your boat (che sviluppa un nuovo concetto di ricettività turistica) e Acoesis (con il progetto di glass sense, l’innovativo occhiale che mette a fuoco la voce).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here