Complice il semi lockdown, che ha limitato i movimenti, e le appena concluse feste natalizie, gennaio è il mese in cui fare i conti con la bilancia e con i chili di troppo, che si sono accumulati su pancia, gambe e fianchi. Se anche voi siete stati colpiti dal pungente ago della bilancia, con questo articolo vogliamo offrirvi qualche consiglio su come smaltire in fretta e in maniera sana i chili di troppo e tornare in forma.

Stop agli alcolici

Una volta archiviati i brindisi di Natale e Capodanno è bene astenersi per un paio di settimane dal consumo di alcol. Per tornare in forma, dimenticatevi per un po’ vino e birra e in pochi giorni eliminerete i gonfiori addominali e soprattutto eviterete di aggiungere calorie a quelle normalmente immagazzinate con i pasti principali. Se volete bere qualcosa di gustoso optate per tisane al finocchio, tè verde e succhi multivitaminici.

Sì a verdure e proteine

Arricchite i vostri pasti principali con verdure a foglia verde come verze, broccoli e cavolfiori, preparando zuppe, minestroni e vellutate. Al posto dei dolci dedicatevi al consumo della frutta di stagione. Legumi e carni bianche sono da preferire alle carni rosse e soprattutto è bene rinunciare per qualche settimana ad un consumo eccessivo di carboidrati.

Spuntini

Se volete fare uno spuntino nutriente e poco grasso vi consigliamo di abbandonare dolci e dolciumi e di preferire yogurt greco aromatizzato, fette biscottate con marmellata light e burro di arachidi (senza esagerare nelle porzioni). Eliminate le bibite gassate e zuccherate.

No al digiuno! Sì allo sport

Spesso si decide di saltare un pasto per accelerare la perdita di peso. Non c’è niente di più sbagliato, il digiuno è nemico della forma fisica. Piuttosto, è meglio fare dei pasti molto leggeri per alcune settimane, ma se non si mangia il metabolismo si impigrisce e l’accumulo di grasso corporeo è garantito. Passeggiate, corse all’aria aperta o un po’ di esercizio fisico dentro alle quattro mura domestiche (in attesa della riapertura delle palestre) rappresentano un ottimo modo per tenere il peso sotto controllo.

Andrea Carozzi

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here