Frutta di stagione: cosa mangiare in primavera

Cambia la stagione, cambia l’alimentazione. Perché non c’è modo migliore per avere sane abitudini alimentari di quello di seguire l’andamento stagionale di frutta e verdura.

Sui banchi di ortofrutta e nei supermercati ormai si trova praticamente tutto durante tutti i mesi dell’anno. Ma in primavera cosa è meglio consumare?

Iniziano le fragole: antiossidanti, poverissime di calorie (appena 30 per 100 grammi di frutto), utilissime proprietà antinfiammatorie. Sono ricchissime di vitamina C, con un apporto pari a quello delle arance. Parlando di vitamina C non possiamo non citare anche i limoni, altro frutto di stagione, ricco di proprietà, molto versatile anche in cucina.

A maggio è poi tempo di albicocche: ricche di vitamine, sali minerali e fibre. Un frutto preziosissimo per la pelle e per gli occhi, proprio per il loro alto contenuto di vitamina A e di vitamina C. Tra i sali minerali forniti al nostro organismo da questo frutto, troviamo il potassio, il ferro, il calcio, e ancora fosforo e magnesio.

Che dire poi delle ciliegie? Ricche di sali minerali, proteine e vitamine, contengono anche nutrimenti come il levulosio, uno zucchero che non presenta controindicazioni per i diabetici.

Anche le ciliegie sono antiossidanti e, grazie al loro alto contenuto di flavonoidi, stimolano la produzione di collagene. Toccasana per la salute cardiovascolare, aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.

L’elenco delle proprietà delle ciliegie non finisce qui: sono depurative, diuretiche, disintossicanti e dissetanti. Ma attenzione: hanno anche forti proprietà lassative.

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!
Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here