Raiplay ha un catalogo ben fornito di film western gratis. Come abbiamo visto, ci sono molti film e serie tv da guardare su questo portale. Uno dei suoi grandi pregi è quello di contenere numerosi film del passato, che possiamo scegliere di vedere e rivedere quando vogliamo.

Oggi vogliamo dedicarci al genere western, che ha spopolato negli scorsi decenni ma che è ancora in grado di regalare grandi capolavori di cinema contemporaneo. Ecco cinque titoli che abbiamo scelto per voi!

Per un pugno di dollari: il più classico dei western

film western gratis
Uno dei più famosi film western che potete vedere gratis su Raiplay è Per un pugno di dollari. Regia di Sergio Leone, Clint Eastwood attore protagonista, questa pellicola del 1964 è una pietra miliare del genere western. Il solitario pistolero Joe si trova a San Miguel, una città al confine tra Stati Uniti e Messico, dove imperversa una lotta tra le due famiglie più potenti della città. Nel film viene pronunciata la celeberrima frase “quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l’uomo con la pistola è un uomo morto”. E non va dimenticata l’irresistibile colonna sonora di Ennio Morricone. Una curiosità: essendo il film il primo di questo genere mostrato negli USA, molti membri della troupe e del cast si diedero finti nomi inglesi: per esempio Sergio Leone si firmò Bob Robertson, in omaggio allo pseudonimo di suo padre, Roberto Roberti.

Chi l’ha già visto non potrà perdersi il piacere di riguardarlo, chi non l’ha ancora visto rimedi subito!

Sangue sulla luna: western noir con il grande Robert Mitchum

film gratis raiplayQuesta pellicola del 1948 può essere definita un prototipo di western noir, dato che racchiude un perfetto mix dei due generi. Anche qui abbiamo un grande attore come protagonista, Robert Mitchum, che interpreta il cowboy vagabondo Jim Garry. Un suo amico lo ingaggia per un lavoro e questo farà sì che Jim si ritrovi in mezzo alle lotte tra un proprietario terriero ed i suoi contadini e ad un intrigo tra le due famiglie proprietarie dei ranch vicini. Ovviamente non vi sveliamo come va a finire, ma vi consigliamo di guardarlo! Il film è tratto dal romanzo Gunman’s chance di Luke Short, del 1941.

La vendetta è un piatto che si serve freddo

western raiplay

Il film è il secondo (e ultimo) western diretto da Pasquale Squitieri. Il protagonista, Jim, è cresciuto nell’odio per gli Indiani che hanno sterminato la sua famiglia quando era piccolo. Per questo dedica la sua vita ad una guerra quasi personale contro il popolo ritenuto responsabile della morte dei suoi familiari. Tuttavia scoprirà una verità imprevista: ad uccidere i suoi cari non erano stati i pellerossa ma dei bianchi travestiti da Indiani. Questi avevano lo scopo di impadronirsi delle terre dei contadini a poco prezzo, travestendosi da Indiani per seminare il terrore ed indurre i contadini a vendere sottocosto le loro terre. Jim entrerà alle dipendenze del responsabile della morte dei suoi famigliari con l’intendo di sabotarlo, perché la vendetta è un piatto che va servito freddo!

La strada per Fort Alamo

raiplay film western

Un’altra storia di Indiani e sceriffi per questo film italiano del 1964, sotto la regia di Mario Bava, che usò lo pseudonimo di John Old per l’occasione. Uno straniero arrivato in città, di nome Bud, lega subito con un giovane uomo del posto, Slim. Bud e Slim si trovano uniti contro un giocatore che bara durante una partita di poker. Lo straniero ha perso ranch e bestiame a causa della guerra, ed il giovane uomo si propone di aiutarlo a recuperare quanto perduto. I due avranno diverse peripezie, tra rapine in banca, sparatorie, fughe ed una parentesi finale agli ordini dell’esercito nordista, tutti gli ingredienti più classici di uno spaghetti western!

Occhio alla penna: risate western con Bud Spencer

Film western gratis su RaiPlay

Tra i film western da vedere gratis non potevamo non lasciare spazio alla linea comica, rappresentata in questo caso da Bud Spencer. Occhio alla penna è un film italiano del 1981, che ha luogo nella città di Yucca City. In questa città arriva un avventuriero, fuggito dal carcere dove era imprigionato per furto di cavalli, in compagnia dell’indiano Gerolamo. L’avventuriero decide di fermarsi in città, dove intravede la possibilità di facili guadagni e pantagrueliche mangiate, ma non potrà dedicarsi completamente a queste due attività. Dovrà infatti occuparsi del temibile bandito Colorado Slim, che terrorizza gli abitanti della cittadina. Con le sue celebri scazzottate, Bud Spencer risolverà a modo suo i problemi!

Dopo questi consigli sui film western che potete vedere gratis su Raiplay, non ci resta che augurarvi buona visione!

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here