fbpx

Ferrara, Cento, Comacchio: è qui il Carnevale più glorioso d’Italia

Ferrara, Cento, Comacchio: è qui il Carnevale più glorioso d’Italia
Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città, oggi proclamata Patrimonio dell’Umanità Unesco. Dall’8 all’11 febbraio si potrà vivere un viaggio in maschera nella Ferrara del ‘400 e ‘500: nei bellissimi palazzi antichi, le grandi piazze e le strade del centro storico torneranno dame…

Ferrara torna ai gloriosi fasti del Rinascimento con il Carnevale degli Este, i duchi che resero grande la città, oggi proclamata Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Carnevale Rinascimentale

Dall’8 all’11 febbraio si potrà vivere un viaggio in maschera nella Ferrara del ‘400 e ‘500: nei bellissimi palazzi antichi, le grandi piazze e le strade del centro storico torneranno dame e cavalieri, nobili e signori, tra eventi culturali, spettacoli, teatro, musica, laboratori per bambini, duelli, feste e banchetti rinascimentali. Un carnevale unico nel panorama italiano, organizzato dall’Ente Palio di Ferrara e incentrato quest’anno sul tema dei “Segni Zodiacali”, che ricorre nella trama degli affreschi del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, ideati da Pellegrino Prisciani, filosofo delle arti e astrologo alla corte degli Estensi. A lui sono dedicate, nelle 4 giornate del Carnevale degli Este, diverse conferenze, percorsi di visita animati, laboratori.

Tanti gli eventi nel fine settimana nel Castello Estense e nei musei della città, occasione per scoprire storie e arti del Rinascimento ferrarese e poi deliziarsi con i menu a tema arricchiti da intermezzi teatrali di danza, spettacoli di bandiere, armi e fuoco. Nel pomeriggio di sabato 10 febbraio, si potrà partecipare ai suggestivi cortei storici, che dalle varie contrade convergeranno in Piazza Castello, in compagnia del duca Ercole I e di Pellegrino Prisciani. Per vivere il Carnevale degli Este, si possono prenotare i pacchetti turistici del Consorzio Visit Ferrara, che unisce circa 90 operatori di tutta la provincia. Fino all’11 febbraio 2018, il programma di 2 giorni e una notte con colazione in hotel comprende una cena a tema rinascimentale a scelta tra le diverse contrade e una visita guidata della città. Il prezzo è di 95 euro a persona. La proposta di 3 giorni e 2 notti con colazione include anche una cena in ristorante tipico, con prezzo a partire da 185 euro. Sono previste condizioni speciali per i gruppi.

Cento, Carnevale d’Europa

A pochi chilometri da Ferrara, a Cento, c’è il Carnevale d’Europa. Colorate creature di cartapesta sfilano ogni domenica (il 4, l’11, il 18 e il 25 febbraio) nel centro storico, tra maschere, gruppi in costume e musica, dalle 14 alle 18,30. Il gran finale è previsto per l’ultima domenica di Carnevale, con la proclamazione del carro vincitore e un coinvolgente spettacolo piromusicale. Tanti gli eventi collaterali e le danze del gruppo di ballerine e percussionisti brasiliani, che suggellano lo storico gemellaggio con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro. Con il pacchetto di 2 giorni del consorzio Visit Ferrara è compreso, oltre al biglietto d’ingresso al Carnevale di Cento, una notte con colazione in hotel a Ferrara, una cena tipica in ristorante e una visita guidata della città ferrarese (il prezzo è a partire da 110 euro a persona). Il pacchetto di 3 giorni, comprende una notte in hotel in più (il prezzo è da 180 euro a testa).

Carnevale sull’acqua a Comacchio

A Comacchio il Carnevale è sull’acqua. Barche allegoriche e gruppi mascherati sfilano lungo le vie e i canali della bellissima città lagunare, partendo dal monumentale Ponte dei Trepponti. Lo spettacolo è domenica 4 e 11 febbraio 2018, a partire dalle 14.30. Tanti i giochi, le animazioni, la musica, i mercatini. E non mancheranno caramelle, crostoli, dolciumi e coriandoli per tutti i bambini. In occasione del Carnevale sull’Acqua, il Museo Delta Antico resterà aperto con orario continuato: dalle 10 alle 17. Alle 11,30 sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita, compresa nel costo del biglietto d’ingresso. Con il consorzio Visit Ferrara, fino all’11 febbraio, 2 notti in b&b nel centro storico di Comacchio con colazione e un evento a scelta tra la visita guidata al Museo Delta Antico e un’escursione in barca, sono a partire da 225 euro.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.