Fare la cosa giusta (e utile) può essere semplice! I consigli del life coach

Fare la cosa giusta è possibile? Lo abbiamo chiesto al life coach Lorenzo Boni

La vita è densa di eventi che necessitano di dover prendere una decisione rispetto al cosa fare ed al come farlo. Spesso il nostro agire di oggi ha un forte impatto sulla qualità del nostro futuro sia in termini individuali che per le persone con cui siamo in relazione.

Come è possibile orientare al meglio le nostre scelte ed i nostri comportamenti?

Un modo è quello di fare quello che ci sembra giusto fare …

Semplice vero, ma funziona sempre? Avete avuto una esperienza dove facendo quello che sembrava giusto fare le cose non sono finite esattamente come pensavate?

Se la risposta è si allora forse un approfondimento può essere utile …

Il concetto di giusto, come quello di sbagliato, deriva dalle esperienze che abbiamo avuto durante la nostra vita come educazione familiare, percorso di studi, relazioni personali e professionali dove abbiamo elaborato e messo in pratica modalità di comportamento, o se preferite strategie di comportamento, che ci hanno fatto arrivare esattamente dove siamo adesso.

Ma se fare la cosa giusta deriva da esperienze vissute ed elaborate nel nostro passato può essere sempre la strategia migliore da utilizzare per il nostro futuro?

La risposta potrebbe essere, … dipende!

In molti casi le scelte che dobbiamo affrontare sono per certi versi simili a quelle che abbiamo affrontato nel passato così fare la cosa giusta è il modo più semplice di agire per avere il risultato desiderato.

A volte la situazione è o sembra completamente diversa così potrebbe essere più efficace approcciarsi pensando: rispetto all’obiettivo che desidero realizzare cosa è utile che faccia?

Sembra un passaggio da poco talvolta non lo è, proviamo a fare un esempio.

Una persona è abituata a parlare molto e questo suo agire gli ha fatto conoscere numerose persone che ultimamente sembrano non gradire troppo la sua presenza.

Lui, o Lei, potrebbe pensare che per tornare alla situazione precedente la cosa più giusta da fare è parlare ancora di più (strategia sviluppata nel passato) ma forse ciò che sarebbe veramente utile è imparare ad ascoltare di più (strategia orientata al futuro) per dare anche agli altri la possibilità di esprimersi.

Quindi fai la cosa giusta, certo, ma se ti accorgi che non basta più prova con quella utile!

Auto Coaching: tra Giusto o Sbagliato scelgo… l’Utile!

–          Cosa ti è veramente a Cuore di raggiungere in questo momento della tua vita?

–          Qual è la cosa giusta che stai facendo che ti allontana da ciò che ti sta a Cuore?

–          Come potresti agire in modo utile al tuo scopo?

–          Cosa devi imparare a fare per poter agire in questo nuovo modo?

Lorenzo Boni

Segui i tanti consigli del nostro life coach!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here