Expo Senior, il Forum dedicato alla nuova età

Un’indagine sul mondo degli over 50 e su quelli che oggi vengono definiti “nuovi senior”. Questo l’obiettivo del convegno “Expo Senior, forum della nuova età”, che si terrà il 6 e 7 novembre all’Atahotel Expo Fiera di Milano. Si tratta della prima manifestazione in Italia interamente dedicata a un’approfondita e originale indagine su comportamenti sociali, interessi, desideri, sogni e bisogni degli adulti maturi.

Organizzata da Somedia, Gruppo Editoriale L’ Espresso e Ameri Communication and Public Relations, l’iniziativa riunisce esperti del settore in due giorni di iniziative, convegni e proposte innovative in ambito socioeconomico, per il tempo libero, il benessere e il turismo, rivolti sia alle aziende che al grande pubblico.

«Expo Senior si propone come una riflessione sul mondo degli over 50 – spiega l’organizzatrice Daniela Boccadoro Ameri, presidente di Ameri Communicatios e direttrice di Altra Età – persone che risultano sempre di più coinvolte e attive all’interno della società odierna. Il nostro obiettivo è quello di dare voce agli interessi, desideri, sogni e bisogni degli adulti maturi, mettendoli in relazione con una società che sta cambiando».

Ma chi sono oggi i “nuovi senior”? Secondo le ricerche, questa è una generazione di grandi lettori di quotidiani (70,3%), di libri (67,8%), di periodici e riviste (57,8%), di cui un terzo ama passare il tempo libero con gli amici, il 29,4% va al cinema mentre va a teatro il 26,9%. I senior si divertono dunque: frequentano mostre (24,0%) e concerti (22,1%), e si dedicano anche ad attività di volontariato a tempo pieno (13,3%). I dati sui comportamenti d’ acquisto dicono anche che la maggior parte di loro, l’ 84,1%, risparmia dove è possibile, ma che circa un quarto, ogni tanto, si concede un piccolo o grande lusso e che il 42% acquista prodotti di marca perché danno fiducia. Il 69,7% risponde che con il proprio reddito si può concedere spese per libri, cinema, teatro e sport e il 67,6% per il benessere e la cura personale.

Ecco il programma completo:

EXPOSENIOR_programmaDEF_29ottobre2008

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here