Estate 2019, perché il Portogallo è la meta ideale

L’estate è alle porte e la voglia di mare e sole si fa sentire sempre più forte. Con i suoi 850 km di splendide spiagge bagnate dall’Oceano Atlantico, il Portogallo è la meta perfetta per le vacanze estive tra natura incontaminata, cultura e buon cibo.

In Portogallo il mare è il grande protagonista, grazie alla lunga costa di spiagge dalla sabbia fine e bianca che presenta caratteri molto diversi: grandi arenili o piccole insenature fra gli scogli, spiagge molto frequentate e attrezzate per lo svago o deserte e selvagge; tutti luoghi di rara bellezza, inondati di luce.

Questa grande varietà ha però un denominatore comune, l’eccellenza, comprovata dalle tantissime Bandiere Blu che ogni anno crescono di numero. Nel 2019 sono in totale 352 le spiagge, costiere e fluviali, ad aver ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu, 20 in più rispetto al 2018 ed equamente distribuite su tutta la nazione. Un altro riconoscimento che vantano molte spiagge del Portogallo è quello di spiaggia accessibile, sono infatti 209 le spiagge accessibili a persone con mobilità ridotta.

Le bellissime spiagge del Portogallo sono l’ideale per qualsiasi esigenza di vacanza, dal relax stesi sulla sabbia o passeggiando in riva al mare, al godersi il mare in famiglia, al praticare sport oppure abbandonarsi al divertimento nelle lunghe serate estive. Non è facile scegliere tra la grandissima varietà di paesaggi che cambia lungo la costa; ecco dunque una lista di alcune delle spiagge migliori che saprà soddisfare le diverse “voglie di mare”.

Per chi ama il contatto con la natura

Praia dos Galapinhos, Parque Natural da Arrábida 

Nella regione di Lisbona, è la spiaggia perfetta in mezzo alla natura incontaminata. Situata all’interno del Parco Naturale di Serra da Arrabida, comprende una zona di litorale dall’acqua cristallina e piccole meravigliose baie; qui l’azzurro del mare si alterna con le tonalità sbiancate delle falesie di calcare.

Praia das Berlengas 

Questa spiaggia si trova lontano dalla folla, all’interno dell’area protetta dell’Arcipelago delle Berlengas, situata a 10 km al largo di Peniche nella regione del Centro. Trovandosi all’interno di una Riserva Naturale, è un paradiso dalle acque cristalline con una ricchissima flora e fauna marina che ne fanno una meta ideale per le immersioni subacquee.

Praia do Camilo e Praia do Benagil

Due spiagge da includere nella lista dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita. Incastonate tra frastagliate falesie, sono uno dei tesori nascosti dell’Algarve. Una gita in barca è l’idea perfetta per scoprire grotte e piccole spiagge segrete lungo la costa.

Per chi cerca il relax

Porto Santo, Madeira 

È la spiaggia dell’omonima isola, in pieno Oceano Atlantico, un luogo calmo e tranquillo dove predominano i toni azzurri e dorati e tutto si svolge a un ritmo lento che invita al riposo. Il mare sempre calmo e i 9 km di sabbia finissima e dorata invitano al relax. Si dice, inoltre, che la sabbia e l’acqua abbiano qualità curative perché ricche di iodio, calcio e magnesio.

Praia de Comporta 

All’estremo sud della Penisola di Troia, nella regione di Lisbona, è molto apprezzata per la calma e la tranquillità che regnano in di questo tratto di costa, dove ci si può abbandonare ai ritmi lenti e vivere una vacanza in pieno relax. Trovandosi all’interno della Riserva Naturale dell’Estuário do Sado, questa spiaggia è uno spazio naturale tutelato, circondato da una pineta, dove ci si può rilassare con una passeggiata tra le dune.

Per godere di panorami mozzafiato

Praia Marinha, Lagoa

Circondata da un’alta falesia scolpita dall’azione degli elementi, la bellissima Praia da Marinha, in Algarve, è considerata una delle cento migliori spiagge del mondo, per la sua natura preservata, quasi allo stato selvaggio.
Il panorama che si gode, prima di scendere in spiaggia, dalla falesia è impareggiabile.

Praia Dona Ana, Lagos 

Riparato da alte falesie, l’arenile di Praia de Dona Ana, bagnato da un mare cristallino e tranquillo, è una delle immagini più note delle spiagge dell’Algarve. Gli scogli, molto frastagliati, emergono dal mare o punteggiano l’arenile, fornendo punti d’ombra e regalando un tocco inconfondibile al paesaggio.
Questa spiaggia, inoltre, può essere raggiunta con una passeggiata di soli 20 minuti da Lagos, una delle più importanti città dell’Algarve.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here