fbpx

Epifania, gli eventi da non perdere in 5 grandi città italiane

Epifania, gli eventi da non perdere in 5 grandi città italiane
Siete in giro per l’Italia in occasione dell’Epifania? Dalla cultura al divertimento per adulti e bambini, ecco gli eventi da non perdere in cinque grandi città. Nella capitale festa per grandi e piccini Bancarelle e befane in piazza Navona, ma anche una gustosa polenta al mercato Contadino: sono moltissimi gli eventi che animano Roma il…

Siete in giro per l’Italia in occasione dell’Epifania? Dalla cultura al divertimento per adulti e bambini, ecco gli eventi da non perdere in cinque grandi città.

Nella capitale festa per grandi e piccini

Bancarelle e befane in piazza Navona, ma anche una gustosa polenta al mercato Contadino: sono moltissimi gli eventi che animano Roma il 6 gennaio. Da non perdere anche l’Epifania al Castello di Santa Severa, con magie e fuochi d’artificio, o quella al Castello di Bracciano, tra musica e leggende. Tantissime le mostre aperte: da quella dedicata a Monet a quella che celebra le opere di Picasso, passando per le “bizzarrie” di Arcimboldo e il maestro Hokusai. A ciò si aggiungono i 100 anni di fotografia Leica e le esposizioni dedicate a Maria Callas.

A Torino la Befana è preziosa

Sabato 6 gennaio, alle 16, appuntamento culturale alla Galleria Sabauda della nuova sezione dedicata al Rinascimento in Piemonte. La visita guidata tematica è organizzata in collaborazione con il dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino: l’incontro con il pubblico è un’occasione per illustrare i risultati del lavoro di schedatura delle opere dei pittori piemontesi che confluirà in un rapporto finalizzato non solo alla ricerca ma anche alla valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale della città. La visita dura 40 minuti, biglietto d’ingresso secondo le consuete tariffe.

A Milano festa e shopping a Porta Romana

Grande festa in piazza San Nazaro in Brolo (Porta Romana) con protagonista la Befana. Dopo un percorso a bordo della sua scopa, l’anziana donna accoglierà adulti e bambini con un dolce carico di caramelle e snack. A intrattenere il pubblico anche Marzolino, mascotte della Befana. In programma: truccabimbi, palloncini, divertimento e, per gli amanti dello shopping, ribassi all’interno dei negozi della piazza.

Befana in gondola a Venezia

Una vera e propria regata di Befane che, dalle 10 del 6 gennaio, attraversano il tratto centrale tra San Tomà e il Ponte di Rialto, dove per tradizione viene appesa un’enorme calza. A organizzarla è una storica società di canottaggio veneta, la Bucintoro. E a rendere speciale il giorno dell’Epifania veneta anche i fuochi, con nomi differenti a seconda della zona. Che si chiami Pirola Parola, Pan e Vin o Casera, il fuoco rappresenta l’elemento principale della tradizione veneta del 5 e 6 gennaio. Altro appuntamento dell’Epifania è a Mestre con “La Befana vien in città”: in piazza Ferretto, la vecchietta più famosa del mondo consegnerà dolci e doni non sulla classica scopa ma su un mezzo ancora top secret, che sarà svelato solo in occasione della festa.

Tanti dolci dalla Befana napoletana

In piazza Plebisicito l’appuntamento è con la distribuzione di dolci e doni per tutti i bambini. Alla Città della Scienza invece, dalle 10 alle 18, una giornata di divertimento con osservatori ed esperimenti per grandi e piccini. Allo spazio comunale “Piazza Forcella”, alle 11, l’appuntamento è con la compagnia “I teatrini” per uno spettacolo gratuito all’insegna della magia. E di sera, alle 21, da non perdere l’esibizione canora di Ciro Esposito in piazza Giovanni Paolo II: con lui, sul palco, si alterneranno voci della canzone napoletana e italiana con cui ha collaborato nei suoi dischi.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.