Ecco le mete italiane preferite dai single over 50

Viaggiare da single? Può essere un’esperienza straordinaria, per questo sono sempre di più gli over 50 che si dedicano al turismo in solitaria partendo alla scoperta di luoghi e posti dove ricaricare le batterie.

Questa tendenza è stata colta anche da molti tour operator, che sempre più spesso offrono delle soluzioni dedicate a chi decide di intraprendere una vacanze in solitaria senza dover scendere compromessi con un eventuale partner. Le vacanze per single rappresentano il modo più autentico di entrare in contatto con se stessi in modo diverso, ossia mettendosi alla prova in modo leggero, soprattutto se si desidera affrontare una vacanza da soli, magari finalizzata a conoscere nuove persone con le quali stringere amicizia senza i vincoli che si creano viaggiando in compagnia. Vediamo insieme qualche suggerimento su quali sono le mete italiane più gettonate dai single over 50.

Grazie alla ricchezza di location suggestive e allo stesso tempo dinamiche, il Bel Paese è uno dei luoghi preferiti dai single over 50. Tra le mete più gettonate, la Sardegna, il Salento, la Calabria e l’Emilia Romagna. Scendiamo nel dettaglio.

Sardegna

Caratterizzata da un’acqua cristallina e pulitissima circondata da litorali incantevoli, la Sardegna rappresenta un vero e proprio paradiso terrestre facilmente accessibile da ogni parte d’Italia. Chi va alla ricerca di pace e tranquillità non può non puntare che alla spiaggia di San Teodoro situata nel cuore della Gallura. Un’altra spiaggia da non perdere è Cala Goloritzé la spiaggia più famosa del Golfo di Orosei che si caratterizza per acqua ultra-trasparente e un fondale profondo che raggiunge circa 30 metri di profondità; una meta prediletta per il turismo over 50.

Salento

Le coste salentine sono il cuore della Puglia, si caratterizzano soprattutto per il mare cristallino, le spiagge incantevoli e i  magici tramonti che nelle ore serali tingono di rosso il panorama dando vita a uno spettacolo suggestivo che mozza il fiato. Tra le spiagge più gettonate si segnalano la Baia dei Turchi, situata poco prima di Otranto e caratterizzata da dune di sabbia e da un’acqua limpida e fresca. Un’altra spiaggia che vogliamo segnalarvi è la suggestiva spiaggia di Torre dell’Orso un mezzaluna di sabbia delimitata da due scogliere e caratterizzata dalla presenza di grotte dove è ancora possibile ammirare antichi graffiti in latino che testimoniano il passaggio di antichi marinai.

Calabria

Verace e autentica, la Calabria si caratterizza per ospitare alcune delle spiagge più belle d’Italia, anche grazie alla diversa morfologia della sua costa che estendendosi per ben 700 km ospita sia spiagge di sabbia finissima che arenili in ciottoli. Tra le spiagge più famose ricordiamo Tropea un vero paradiso terrestre racchiuso tra i monti e il mare e la spiaggia di Scilla situata nei pressi di un promontorio vicino allo stretto di Messina.

Emilia Romagna

Da sempre regina delle stagioni balneari l’Emilia Romagna non poteva mancare in questa mini guida. Località come Rimini e Riccione sono sicuramente le mete ideali per i single che cercano oltre al relax da spiaggia, luoghi dove potersi divertire e fare nuovi incontri. Oltre a Rimini, e Riccione segnaliamo anche Cattolica, Cesenatico e Ravenna. Tutte le spiagge di questa località sono attrezzate e vivaci, perfette per chi desidera conoscere nuove persone.

Andrea Carozzi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here