È in arrivo l’estate, ecco qualche consiglio su come mantenere la pelle idratata

Seppur con qualche indugio l’estate sta facendo capolino e con lei il mare, le spiagge e il sole. Quando arriva il periodo caldo, oltre alle protezioni solari che risultano indispensabili, soprattutto quando si va in spiaggia, è bene adottare altri accorgimenti per mantenere sana e idratata la nostra pelle, ecco perché è bene non interrompere la beauty routine.

Il passaggio dalla stagione invernale a quella estiva prevede l’adozione di attenzioni particolari capaci di mantenere la pelle idratata al fine di evitare quella fastidiosa sensazione di secchezza diffusa, che dopo una seduta di sole e mare spesso pervade il nostro volto e non solo. Vediamo quindi quali sono le soluzioni di beauty routine più indicate per il periodo estivo.

Pulire la pelle con uno scrub

Durante i cambi di stagione, soprattutto quello che dalla primavera ci conduce tra le braccia dell’estate, è bene pulire la pelle in maniera adeguata attraverso lo scrub. È importante in questo periodo sottoporsi a questo trattamento di bellezza un paio di volte alla settimana alternando prodotti con granuli di diversa dimensione al fine di realizzare una pulizia molto profonda della pelle senza stressarla. Per fare lo scrub potete utilizzare anche ingredienti naturali come i fondi di caffè o una miscela di zucchero e yogurt.

Cambiare la crema per il viso

Oltre al cambio degli armadi, con l’arrivo della bella stagione è bene fare anche il cambio della crema per il viso, perché oltre alle temperature cambiano anche le necessità della pelle. Nello specifico, durante la stagione estiva la pelle appare più idratata, per via dell’evaporazione che porta l’acqua in superficie. È dunque consigliato scegliere prodotti meno idratanti, fino al punto di poter scegliere i sieri. In ogni caso, a causa dell’aumento estivo nella produzione di radicali liberi è bene scegliere dei prodotti contenenti più elementi anti age come ad esempio le creme ricche di vitamina E.

Adottare una dieta ricca di liquidi

La dieta è fondamentale per mantenere la pelle luminosa e idratata durante l’estate, per questo è bene portare in tavola cibi ricchi di liquidi, e di conseguenza idratanti, come frutta fresca e verdura, come suggerisce la famosa dieta colorata: un regime alimentare che punta con decisione su frutta e verdura rosse e arancioni. Ideali per questo particolare regime alimentare risultano essere: le fragole, le barbabietole e i mirtilli, che abbondano di betacarotene un ottimo elemento per preparare la pelle all’abbronzatura estiva.

Integratori per la pelle? E perché no!

In commercio esistono molti integratori di bellezza che aiutano a mantenere la pelle sana durante tutto il periodo estivo. Quelli che meglio si prestano alla cura dell’epidermide sono quelli ricchi di sostanze come l’elastina, il collagene e l’acido ialuronico, che contribuiscono a contrastare il naturale aumento dei radicali liberi durante l’estate.

Andrea Carozzi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here