È arrivato il momento di rafforzare le difese immunitarie

Purtroppo non è più una novità, il nuovo coronavirus è ormai una realtà con cui convivere anche in Italia e con cui fare i conti. I focolai, se così si possono chiamare, sono ben circoscritti, ma risulta sempre più difficile pensare, senza troppi allarmismi, che il virus non si espanderà in tutto il Paese. La prevenzione è fondamentale. Oltre a seguire le indicazioni del Ministero della Salute è utile rafforzare le difese immunitarie.

Un dato da non sottovalutare è anche quello che vede nei senior la fascia più esposta al contagio. Proprio per questo, e senza voler incrementare la psicosi da contagio, vogliamo darvi due consigli su come cercare di rafforzare al massimo il sistema immunitario in modo da incrementare le difese contro questa insidiosa infezione.

Frutta, verdura, cereali e yogurt

Un’alimentazione mirata rappresenta una delle chiavi di volta per rafforzare le nostre difese immunitarie contro le infezioni, da quelle banali come il raffreddore a quelle più gravi. Gli alimenti che ci permettono di alzare maggiormente le difese contro virus e batteri sono senz’altro la frutta e la verdura che contengono una vasta gamma di vitamine, tra cui spiccano la B, la C, e la D. Oltre alle vitamine, frutta e verdura si presentano ricche di minerali, come lo zinco e il selenio, che contribuiscono al corretto funzionamento del sistema immunitario. Anche i cereali rappresentano un ottimo alimento per incrementare le difese del nostro organismo. E non va dimenticato lo yogurt, che si presenta ricco di fermenti lattici e probiotici.

Evitare il fumo e aumentare l’attività fisica

Se non si è ancora riusciti ad abbandonare il vizio del fumo, questo potrebbe essere il momento ideale per farlo. È infatti scientificamente provato che, oltre a compromettere il buon funzionamento generale dell’intero organismo, fumare riduce drasticamente le difese immunitarie dei polmoni, esponendo di fatto i fumatori a maggiori rischi di contagio. Al contrario, incrementare le ore settimanali dedicate all’attività fisica, è un buon metodo per incrementare notevolmente le difese immunitarie dell’organismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here