fbpx

Dove andare in pensione: ecco i migliori Paesi e città

Una delle principali priorità dei lavoratori è quella di prepararsi al tanto atteso momento del pensionamento, a prescindere dalla carriera lavorativa intrapresa. La città e il Paese di residenza possono davvero fare la differenza quando si tratta di andare in pensione, oltre a determinare lo stile di vita che si può avere una volta pensionati.

Un nuovo studio condotto da Audley Villages, ha analizzato parametri tra cui l’età media di pensionamento, i piani di pensioni dei governi e il grado di salute nei 37 Paesi presenti nella lista Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e le rispettive capitali, per rivelare quali sono i Paesi migliori al mondo per andare in pensione.

Audley Villages è un operatore edile britannico, specializzato in centri di pensionamento.

I Paesi migliori dove andare in pensione nel mondo

L’Italia si classifica quarta tra i Paesi migliori per andare in pensione. Questo è in buona parte dovuto al fatto che nel Bel Paese i pensionati prendono 91,8% del salario. Inoltre, l’età media di pensionamento in Italia è relativamente bassa (62,40) in confronto agli altri Paesi analizzati nello studio. Inoltre, l’Italia ha un “periodo di pensionamento” tra i più lunghi, pari a 21,61 anni, preceduta da Lussemburgo (21.89) e Grecia (21.95). Anche il grado di salute è alto, pari a 91,59 – secondo solo alla Spagna.

Le prime città

Proprio la spagnola Madrid si classifica prima tra le città migliori dove andare in pensione, con un pensionamento che può durare fino a 22.29 anni. Seguono Vienna e Atene. Roma al quarto posto: alcuni parametri relativi al costo della vita cominciano decisamente a salire nella capitale (è il caso del prezzo per i pasti o per l’iscrizione in un centro fitness).

Le classifiche

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!