Domitys Quarto Verde apre le porte all’arte del collettivo La Touche

Dopo un’immersione nell’arte locale con le opere del pittore bergamasco Alfredo Rossi, Domitys Quarto Verde, la prima struttura in Italia interamente pensata per la terza età attiva, torna ad aprire le proprie porte per un viaggio nel mondo colorato e dal respiro internazionale del Collettivo La Touche, con un’esposizione artistica aperta a tutti e visitabile dal 15 settembre al 15 novembre nella Hall della struttura, in centro a Bergamo.

“Animali guida”: il rapporto tra uomo e natura

Titolo e leitmotiv: “Animali guida”. La mostra del collettivo La Touche a Domitys Quarto Verde indaga infatti il rapporto tra uomo e natura. Con uno sguardo privilegiato agli spiriti degli animali, in grado di guidare le persone e dialogare con loro in modo poetico. Il risultato è una serie di 14 opere dalla bellezza essenziale, con protagoniste figure femminili, ritratte nella semplicità di un gesto o di uno sguardo, ad ognuna delle quali va ad affiancarsi, o sovrapporsi, la presenza dell’animale guida.

«Pensiamo che ogni essere umano stabilisca un vero e proprio rapporto intimo con la natura che lo circonda e soprattutto con gli animali, che sono in grado di rappresentare spesso un vero interlocutore, una presenza con cui poter dialogareraccontano Sonia Diab e Lavinia Fagiuoli, illustratrici di La TouchePer questo abbiamo voluto mettere gli animali, domestici e selvatici, al centro delle illustrazioni realizzate per questo speciale progetto per Domitys Quarto Verde: per raccontare forme “diverse” di compagnia, possibili a tutte le età».

Il collettivo La Touche

Risultato della mente creativa di Sonia Diab e Lavinia Fagiuoli, La Touche nasce nel luglio 2019 a Milano, nel quartiere Isola. È un progetto indipendente, un luogo dove trovano posto l’illustrazione e la sperimentazione artistica. Ricordando il mondo del rugby, e in particolare l’omonima rimessa in campo che implica un impegno da parte dei giocatori, La Touche condivide con lo sport quello spirito di collaborazione e condivisione delle capacità. Lavorando insieme per sviluppare progetti comuni, Sonia e Lavinia uniscono tratti e tecniche diverse, tradizionali e digitali, per un risultato artisticamente poetico.

Informazioni sulla mostra a Domitys Quarto Verde

La mostra è ad ingresso libero e gratuito e sarà aperta tutti i giorni, fino al 15 novembre, dalle 08.00 alle 20.00, nella Hall di Domitys Quarto Verde in via Pinamonte da Brembate 5 a Bergamo. Non è richiesta la prenotazione, ma lo staff si riserva di contingentare gli ingressi per evitare assembramenti e garantire il pieno rispetto delle disposizioni sanitarie.

Domitys Quarto Verde è una delle strutture convenzionate con Altraetà. Vai alla pagina dedicata agli sconti e alle agevolazioni e scopri quanto è vantaggioso essere nostro lettore. La trovi << QUI >>.

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here