Oltre ad essere un problema dal punto di vista estetico, la cellulite rappresenta un disturbo degenerativo del tessuto adiposo sottocutaneo (pannicolo adiposo) che si manifesta con la classica pelle a buccia d’arancia. Non esiste un’età precisa in cui questo disturbo si manifesta. Va da sé che chi ne è colpito deve prendere i giusti accorgimenti per evitare che il problema peggiori con il passare del tempo. Per fortuna, nella lotta alla cellulite arrivano in nostro aiuto dieta e sport.

Cellulite, alcuni consigli per tenerla sotto controllo 

Tra i rimedi consigliati da medici ed esperti per tenere la cellulite sotto controllo troviamo:

  • Correggere l’alimentazione in modo da ridurre un eventuale sovrappeso
  • Praticare esercizio fisico regolare, potenziando la muscolatura
  • Modificare eventuali abitudini di vita scorrette
  • Applicare creme specifiche contro la cellulite

Combattere la cellulite con la dieta

Oltre a praticare attività fisica ad alta intensità, per contrastare questa spiacevole problematica è bene adottare un’alimentazione adeguata. Dieta e sport, infatti, devono andare di pari passo se si vuole dire addio alla cellulite. Se si è in sovrappeso, ad esempio, è altamente consigliato seguire una dieta ipocalorica e dimagrante. Questa tipologia di dieta prevede l’assunzione giornaliera del 70% delle calorie normalmente assunte, attingendo a piene mani ad alimenti ricchi di fibre come vegetali e frutti freschi. Chi al contrario non è in sovrappeso può seguire una dieta normale e non dimagrante ma è bene che inserisca nel piatto frutta, verdura e alimenti poco grassi. In entrambi i regimi alimentari è bene tenersi lontani da alcolici, junk food e limitare i cibi confezionati i cui additivi possono incrementare il problema della cellulite.

Di’ addio alla cellulite: bevi molta acqua e pratica spesso sport

Consumare molta acqua è fondamentale perché favorisce lo smaltimento delle sostanze di rifiuto attraverso la diuresi. È fondamentale anche praticare attività fisica, alternando allenamenti aerobici con allenamenti anaerobici, 3 o 4 volte alla settimana per 30 o 40 minuti a seduta. Allenarsi migliora la funzionalità cardiocircolatoria, aumenta il consumo energetico e favorisce l’ossidazione diretta dei grassi che contribuisce ad una diminuzione del tessuto adiposo.

Andrea Carozzi

 

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