La dieta mediterranea è un regime alimentare le cui proprietà benefiche sono da tempo rinomate in tutto il mondo. È uno stile di alimentazione che prevede il consumo di alimenti come: verdure, legumi, frutta, cereali e olio extravergine d’oliva piuttosto che carne e derivati. E anche a colazione la dieta mediterranea è un’ottima scelta!

Dieta mediterranea, il segreto è nella densità calorica degli alimenti


A differenza di altri regimi alimentari, la dieta mediterranea prevede l’utilizzo di molti cibi a densità calorica elevata. Questo si traduce in un maggiore senso di sazietà dopo i pasti per coloro che la adottano. Inoltre, è bene sottolineare che la dieta mediterranea tenga conto della stagionalità dei prodotti, che possibilmente devono essere locali. Come anticipato, questo regime alimentare si basa su di un elevato consumo di cereali, di frutta, e di verdura e su di un bassissimo consumo di carne rossa, mentre pesce, legumi, uova, latticini e dolci vengono consumati in maniera moderata.

Dieta mediterranea e prima colazione, ecco cosa mettere nel piatto


Anche nella prima colazione, che rappresenta il pasto più importante della giornata, la dieta mediterranea accorre in aiuto con un’offerta varia di prodotti, salutari e nutrienti. Come ad esempio il latte, tra cui si segnala quello di capra (proteico e poco grasso), lo yogurt greco, la frutta fresca, il miele da utilizzare al posto dello zucchero e i carboidrati integrali come ad esempio il pane di segale. I palati più golosi, inoltre, possono contare sul muesli da gustare con un mix di frutta fresca e latte. Magari in compagnia di un bel bicchiere di succo di frutta fresco.

I vantaggi

Essendo basata sul basso consumo di proteine animali e derivati, la dieta mediterranea risulta molto efficace per mantenere il cuore in salute e per garantire un’ottima circolazione sanguigna. Anche l’impiego di condimenti come l’olio d’oliva e le erbe aromatiche (utilizzate al posto di burro e sale) contribuisce a mantenere l’organismo sano ed efficiente fino ad età avanzata.

Andrea Carozzi

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here