Spesso le donne in menopausa si trovano a dover combattere l’aumento di peso. Proprio su questo dato di fatto che è stata elaborata la dieta Galveston, un regime alimentare che mira ad offrire salute e benessere anche dopo il fatidico giro di boa.

Dieta Galveston, come funziona?

La dieta Galveston è un piano nutrizionale pensato per ridurre i sintomi della menopausa, attraverso un’alimentazione antinfiammatoria e l’utilizzo del digiuno intermittente. L’aumento di peso delle donne in menopausa è dovuto principalmente ai cambiamenti ormonali che portano il corpo femminile a produrre meno estrogeni e ad accumulare adipe soprattutto sull’addome. La dieta Galveston è una dieta antinfiammatoria che si focalizza su proteine magre, carboidrati a basso indice glicemico e grassi sani, quelli che si trovano nella comune frutta secca.

Gli alimenti chiave

Per seguire la dieta Galveston è bene affidarsi ad alimenti di prima scelta. Proprio per questo motivo le fonti proteiche consentite sono il salmone selvaggio e le carni nutrite a erba come manzo, tacchino e pollo, e le uova da allevamento a terra. Un altro alimento che non deve mancare nel frigo di chi decide di sposare questo regime alimentare è lo yogurt greco che riesce a fornire all’organismo probiotici e calcio.

In questo regime alimentare frutta e verdura sono consentite a patto di fornire un basso indice glicemico. Come frutti rossi, pomodori, verdure a foglia verde e verdure crocifere come broccoli e cavolfiori.

Dieta Galveston, l’importanza del digiuno intermittente

Un elemento chiave della dieta Galveston è costituito dal digiuno intermittente. Questo perché durante il digiuno, i livelli di insulina diminuiscono e inducono l’organismo in uno stato di chetosi dove il corpo smette di utilizzare il  glucosio (zucchero dei carboidrati) come principale fonte di energia passando a quello offerto dai chetoni (le riserve di grasso) di conseguenza, si iniziano a bruciare grassi stimolando la perdita di peso.

Andrea Carozzi

 

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