Cura del viso: 5 maschere fai da te per una pelle più bella

6

Una pelle poco idratata può provocare comparsa precoce di segni dell’invecchiamento, dermatiti, desquamazione, opacità, prurito, secchezza; dopo il sole dell’estate, prepariamola all’inverno con le maschere per il viso nutrienti e idratanti “fai da te” per donarle una nuova luminosità.

Prima di passare alle ricette, alcune regole d’oro per la bellezza della pelle: non utilizzare spesso acqua calda per il lavaggio del viso: può danneggiare i tessuti, provocare rossori e perdita di tono. Preferiamo l’acqua fredda, dal’azione tonificante.

Bere molta acqua, tè verde e centrifugati, in particolare quelli di carota, fondamentali per l’idratazione del corpo. Evitare alcolici e bevande zuccherate.

L’idratazione della pelle è favorita da una dieta che doni nutrimento della pelle, quindi si suggerisce di mangiare frutta secca (tra cui, in particolare, mandorle e noci di macadamia), avocado, salmone, carote, albicocche, ostriche, agrumi, kiwi e cereali integrali.

Utilizzare regolarmente maschere viso nutrienti e idratanti con ingredienti naturali appositi e creme naturali, bio, da giorno e da notte, ed evitare creme e cosmetici che contengono paraffina.

Non fumare: il fumo invecchia la pelle e ne compromette l’ossigenazione.

Struccarsi bene la sera prima di coricarsi in quanto la pelle deve respirare e proteggere la pelle dalle intemperie con creme adatte.

E ora, cinque maschere viso nutrienti e idratanti fai da te, semplici e facili da realizzare con prodotti facilmente reperibili in cucina:

Maschera nutriente e idratante al miele, per tonificare
2 cucchiai di miele; 2 cucchiai di yogurt; 2 gocce di rosa mosqueta; 1 tuorlo d’uovo.
Amalgamare tutti gli ingredienti e tenere in posa per quindici minuti.

Maschera al kiwi
1 kiwi; infuso di tè verde q.b.; argilla verde
Amalgamare gli ingredienti e tenere sul viso per quindici minuti e risciacquare con infuso di tè verde.

Maschera alla banana
½ banana; 2 cucchiai di miele; 2 cucchiai di yogurt bianco; 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.
Frullare la banana (idratante) con lo yogurt e il miele (entrambi nutrienti), aggiungere da ultimo l’olio di oliva e stendere la maschera sul viso lasciandola agire per venti minuti.

Maschera idratante al miele
2 cucchiai di farina; 2 cucchiai di latte: 2 cucchiai di miele.
In una terrina mescolare tutti gli ingredienti amalgamandoli bene e quindi, con l’aiuto di un pennello stendere la maschera sul viso e lasciare in posa per 15-20 minuti, quindi risciacquare.

Maschera nutriente alla mela
2 cucchiaini di miele; 1 cucchiaino di olio extra vergine; 1 mela.
Sbucciare la mela e grattugiarla in una ciotola, aggiungere il miele e l’olio, quindi con una spugnetta stendere la maschera sul viso, lasciare in posa dieci minuti e poi sciacquare il viso con acqua tiepida, tamponando poi con una salvietta per asciugare.

Viviana Spada

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here