Crociere intorno al mondo: + 138% rispetto al 2018

Le crociere intorno al mondo continuano a riscuotere grandi successi. Prediletto dai senior, ma tenuto in considerazione anche da persone più giovani, si tratta di un viaggio che mantiene il suo fascino nell’immaginario comune. Secondo i dati relativi alle prenotazioni dell’Osservatorio Ticketcrociere, il giro del mondo in crociera nel 2019 è cresciuto del +138% rispetto all’anno precedente.

Il giro del mondo in nave è una specialità di Ticketcrociere, che il 22 novembre ha ricevuto – per il secondo anno consecutivo – il premio All Stars of the Sea di Msc Crociere per la categoria Msc World Cruise producer.

Chi parte

Le crociere intorno al mondo sono viaggi impegnativi, che richiedono un investimento notevole dal punto di vista della durata e del costo. Per questo, è più facile organizzarle in età adulta. L’età media di chi sceglie questo tipo di viaggio è passata dai 71 anni del 2018 ai 67 del 2020. La categoria senior, quindi, dimostra ancora una volta di apprezzare la crociera in nave.

Quanto dura il viaggio

I crocieristi che partiranno nel 2020 alla scoperta del mondo viaggeranno mediamente per 104 giorni, raggiungendo 34 porti, 16 nazioni e almeno tre continenti. Non sono però da dimenticare le crociere intorno al mondo che durano fino a 140 notti. Ad esempio, quella a bordo di Silver Whisper, nave della flotta Silversea, parte da Fort Lauderdale per raggiungere Stati Uniti, Porto Rico, Barbados, Guyana francese, Brasile, Uruguay, Argentina, Isole Falkland, Cile, Isole Pircairn, Polinesia Francese, Isole Cook, Tonga, Isole Fiji, Vanuatu, Nuova Caledonia, Australia, Indonesia, Singapore, Thailandia, Sri Lanka, India, Oman, Giordania, Egitto, Italia, Spagna, Portogallo, Irlanda, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda. Una vera e propria Odissea moderna.

I costi

Si sa che le crociere richiedono uno sforzo economico da non sottovalutare e quelle intorno al mondo non fanno eccezione. L’Osservatorio di Ticketcrociere segnala che la spesa media per passeggero l’anno prossimo sarà di 15.790 euro, ma ci saranno anche viaggiatori che arriveranno a spenderne anche 26.520.

Se hai intenzione di partire, leggi il nostro articolo Crociere: 10 cose da sapere prima di partire per prepararti all’avventura.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here