Creme solari: anti età valido 365 giorni all’anno

Proteggere la propria pelle e prendersi cura del proprio corpo vuol dire anche limitare i segni del tempo che passa. Ma quando si inizia ad utilizzare la crema anti età ?

La bellissima Anna Magnani un giorno disse al suo truccatore “Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele” ma è pur vero però che, dove possibile, evitare di mettere in mostra l’età che avanza non dispiace a nessuno, in particolare in luglio e agosto, quando gambe e braccia iniziano a scoprirsi.

Nonostante d’estate la pelle sia a messa a dura prova dal sole, nei mesi più caldi si acquistano prodotti che dovrebbero accompagnare uomini e donne per tutto l’anno. Il primo “anti età”, infatti, che ogni persona dovrebbe avere sempre a disposizione è la crema con protezione solare ad ampio spettro.

A qualsiasi età, infatti, quando la pelle è bruciata dal sole emergono rughe e inestetismi, proprio come quando manca l’idratazione dopo un lungo bagno. A confermare, inoltre, l’utilità della protezione solare durante tutto l’anno sono diversi studi scientifici tra i quali si inserisce anche quello condotto nel 2013 dal Queensland Institute of Medical Research.

Gli studiosi americani del suddetto laboratorio hanno constatato che tra circa 1000 soggetti, tra i 25 e 55 anni, quelli che hanno utilizzato la protezione dai raggi UVB e UVA per oltre quattro anni continuativamente non mostravano particolari segni d’invecchiamento, a differenza di coloro i quali non avevano protetto viso e corpo durante tutte le stagioni.

Quale prodotto scegliere?

Prima regola per scegliere la crema solare anti età è il fattore di protezione: anche nei mesi freddi non si deve scegliere mai una protezione inferiore ad SPF 15. Ovviamente in estate “l’asticella” del fattore SPF sale notevolmente ed è necessario affidarsi a prodotti 30+ o 50+.

Sfatare i luoghi comuni

Protezione alta non vuol dire non abbronzarsi, anzi. In molti sono convinti che 50+ significhi pelle bianca e zero tintarella ma ciò non è assolutamente vero. Le persone che scelgono di esporsi al sole con un fattore protettivo alto godranno di un bellissimo colorito per un tempo decisamente più lungo rispetto a chi ha cercato “il risultato immediato”.

Esempi di alcuni prodotti in commercio

TRATTAMENTO SOLARE ANTI-ETÀ SPF50 – Caudalie Paris: Specifico per il viso, questo prodotto offre una sicura protezione senza ungere. Evitare il contorno occhi. Rinnovare l’applicazione ogni 2 ore e dopo ogni bagno.

CREMA SPF 50+ – Lierac Paris: Crema ad altissima protezione, senza effetto sbiancante, che privilegia la prevenzione delle macchie brune.

Crema Solare Anti-Età SPF50+ – Planters: Ideale per viso e corpo, questa protezione naturale è ideale per ogni tipo di pelle

SOLEIL PROTEXON+ Invisible Anti Age SPF 30 – Roc: dotato della tecnologia Wet Skin questo prodotto promette protezione anche per la pelle bagnata

Tu, invece, quale prodotto solare consigli?

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here