fbpx

Covid, contagi in frenata: il punto sulle vaccinazioni

Piemonte: vaccino antinfluenzale gratis per over 60

495 i nuovi contagi da Covid-19 in Italia al 21 giugno, secondo i dati del bollettino della Protezione Civile di ieri sera. Nessun contagio registrato in 3 regioni: Marche, Molise e Val d’Aosta. 21 i decessi. Nelle scorse 24 ore sono stati eseguiti 81.752 tamponi, con un tasso di positività pari allo 0,6%. I pazienti in terapia intensiva sono 385, quattro in meno rispetto al 20 giugno.

Dati che confermano ancora una volta il rallentamento del contagio in Italia, grazie anche a una campagna vaccinale che prosegue a buon ritmo: oltre 46 milioni e 600 mila le somministrazioni, con più di 16 milioni di persone che hanno già completato il ciclo vaccinale anti-Covid.

A livello regionale, la più avanti si conferma la Lombardia, con oltre 8 milioni di dosi somministrate su 8,5 milioni di dosi consegnate. Segue il Lazio, 4,7 milioni di dosi somministrate sui 5 milioni di consegnate, e la Campania, quasi 4,5 milioni di dosi di vaccino anti Covid somministrate, sulle 4,8 ricevute in consegna.

Guardando proprio al rapporto somministrato su consegnato, la regione più avanti è ancora la Lombardia, con una percentuale di oltre il 95%, seguita dalle Marche (94,6%) e dalla Puglia (94,5%).

In media in Italia il rapporto tra dosi somministrate su consegnate è del 92,7%.

Quasi 4 milioni i vaccinati over 80, quasi 3 milioni nella fascia 70-79 anni. Hanno già completato il ciclo oltre 3 milioni tra i 60 e 69 anni, più di 2,8 tra i 50 e 59 anni.

Più di 33 milioni di dose somministrate sono vaccini Pfizer, 9,6 milioni Vaxzevria (Astrazeneca).

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!