La pandemia di Covid-19 ha cambiato le nostre abitudini. Ora prima di uscire di casa bisogna ricordarsi di indossare una mascherina per abbassare i rischi di contagio. Ormai sono disponibili diverse protezione per il viso, dalle mascherine chirurgiche alle FFP2, ma non è facile capire quale indossare per rispettare le regole anti Covid-19 e diminuire i rischi. Una ricerca scientifica sulla necessità di indossare due mascherine contro il Covid-19 ha cercato di fare chiarezza su questo argomento.

Lo studio canadese sulla doppia mascherina

Il team di scienziati dell’università canadese di McMaster che ha condotto la ricerca era composto da epidemiologi e ingegneri che hanno lavorato per riassumere ciò che si sa sulle proprietà di filtrazione dei tessuti e per diffondere informazioni sui migliori tessuti da utilizzare per le mascherine. Sulla base della ricerca, gli studiosi consigliato maschere da due a quattro strati di tessuto, ma non è facile trovare protezioni con tali quantità di stoffa. Per questo sono gli stessi ricercatori a rivelare una soluzione semplice. Indossare due mascherine è lo strumento migliore per proteggere se stessi e gli altri dal Covid-19.

Due mascherine contro il Covid-19

La funzione protettiva di una mascherina o di una protezione per il visto si misura in termini di percentuale delle particelle che il prodotto filtra: ciò viene chiamato efficienza di filtrazione. Ogni strato aggiuntivo indossato aumenta l’efficienza di filtrazione complessiva della maschera e per questo il dipartimento di salute del Canada, che ha contribuito alla ricerca di McMaster, raccomanda uno strato intermedio di polipropilene nelle maschere per migliorare l’efficienza di filtrazione. Perciò indossare due mascherine insieme, o una maschera con polipropilene sopra un’altra meno professionale, è probabilmente un buon metodo per migliorare ulteriormente la filtrazione.

L’importanza di respirare bene

In sintesi, lo studio canadese afferma che indossare due mascherine è un ottimo strumento per diminuire i rischi di contrarre il virus. “Presso il Centro per apparecchiature e materiali di protezione McMaster, il nostro gruppo sta lavorando con produttori di maschere commerciali, esperti tessili, sarti e altri tecnici per creare modelli alternativi per maschere e testarli in laboratorio. Fino a quando tali studi non saranno completati, la doppia mascherina è un’innovazione creativa che vale la pena provare” hanno scritto gli studiosi. Se le avete a disposizione in casa, l’ideale è indossare prima una mascherina FFP2 e sopra di essa una mascherina in tessuto o chirurgica. Ciò aumenta nettamente l’efficienza di filtrazione. Se indossare la doppia mascherina dovesse causare problemi di respirazione, è sempre meglio confrontarsi con un medico per decidere il da farsi.

Andrea Indiano

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here