fbpx

Covid-19: in Lombardia riattivata la consegna di farmaci a domicilio

Covid-19: in Lombardia riattivata la consegna di farmaci a domicilio
Riattivata in Lombardia la consegna di farmaci a domicilio

Per fronteggiare la seconda ondata dell’emergenza coronavirus, il Comitato Regionale Lombardia di Croce Rossa Italiana e Federfarma Lombardia ripristinano la consegna gratuita a domicilio di farmaci per i cittadini lombardi, come accaduto durante il primo lockdown.

Lombardia: informazioni sul servizio di consegna farmaci a domicilio

Il servizio di utilità sociale “CRI Pronto farmaco” sarà attivo da oggi venerdì 13 novembre con orario esteso dalle 09.00 alle 19.00, dal lunedì al sabato e raggiungibile al nuovo numero telefonico 02.3045.6098. È rivolto agli over 65, alle persone non autosufficienti, a chi è sottoposto alla quarantena o è risultato positivo al Covid-19.

Per usufruire del servizio, è necessario essere in possesso della prescrizione medica (o del codice NRE della ricetta) e del codice fiscale. Due le modalità a disposizione.

  • L’utente potrà chiamare il numero dedicato. Risponderà un operatore della Croce Rossa che lo metterà in contatto con la farmacia più vicina, alla quale richiedere i medicinali necessari. Successivamente un volontario CRI si recherà presso il domicilio del paziente, per ritirare l’importo da pagare e consegnargli i farmaci ordinati.
  • In alternativa, il cittadino potrà chiamare autonomamente la sua farmacia di fiducia. Sarà quest’ultima ad attivare il servizio, coordinandosi con la Croce Rossa che recapiterà poi a casa dell’utente i medicinali richiesti.

Le farmacie in prima linea nell’emergenza

“Fin dall’inizio di questa emergenza sanitaria, le farmacie sono state in prima linea e hanno fatto il possibile per rispondere ai bisogni della popolazione, erogando direttamente sul territorio tutti i servizi necessari”, dichiara Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia. “Grazie alla rinnovata e fondamentale collaborazione con la Croce Rossa, anche in questa seconda ondata pandemica saremo in grado di assicurare ai cittadini la continuità delle cure, raggiungendo con ‘CRI Pronto Farmaco’ le migliaia di persone oggi in isolamento e limitando ai pazienti più fragili l’esposizione al rischio di contagio”.

Garantire a tutti il diritto alla salute

“La recrudescenza dell’epidemia”, afferma Sabina Liebschner, Presidente Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Lombardia, “ci vede nuovamente impegnati, a fianco delle istituzioni e in collaborazione con le realtà e associazioni del territorio, a contrastare gli effetti del virus e sostenere con ogni mezzo possibile la popolazione, in particolare le persone più fragili. Grazie allo sforzo quotidiano dei nostri Comitati, al coordinamento della nostra Sala Operativa Regionale e in collaborazione con Federfarma, siamo pronti a offrire nuovamente, a chiunque ne abbia bisogno, il servizio di consegna farmaci a domicilio, così importante per garantire a ognuno il diritto alla salute, in un momento delicato come questo”.

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.