Seoul, Corea del Sud: qui il futuro è già arrivato. In questa città, a formare i più anziani sulle competenze digitali non sono insegnanti in carne e ossa ma robot. L’innovativo programma educativo è firmato dalla Seoul Digital Foundation e continuerà fino a gennaio 2021, coinvolgendo 17 strutture assistenziali per la terza età. 

Formazione nelle competenze digitali perché nessuno sia escluso

L’obiettivo è raggiungere circa 3.000 anziani. Il progetto è stato pensato per rendere più a loro agio i senior con smartphone e dispositivi digitali, messaggistica e altri servizi online. Un’attività di formazione ancora più necessaria in tempo di Covid-19, in cui i contatti sono banditi e chi non è pratico di tecnologia rischia di rimanere isolato e tagliato fuori. In questo modo, i senior di Seoul possono partecipare a delle lezioni di formazione digitale senza esporsi al rischio di contagio, guidati da un insegnante tutto particolare: il robot LIKU. 

Un robot insegnante 

L’idea sembra funzionare. Durante il periodo pilota di prova a cui hanno partecipato 100 senior, l’87% dei partecipanti si è dichiarato soddisfatto del servizio, dimostrando la sua efficacia e potenzialità. Inoltre, ben l’83% si è dichiarato interessato a proseguire l’attività di formazione. 

A dispensare ai più anziani lezioni sulle competenze digitali è il robot LIKU, della compagnia autoctona Torooc. Alto 43 cm, dotato di una tecnologia di riconoscimento vocale e responsiva, LIKU è in grado di fare domande e fornire risposte. Insomma, un insegnante un po’ particolare ma che sembra svolgere bene il suo lavoro. 

Questa iniziativa fa parte di un programma più vasto volto a sviluppare modi efficaci per impiegare i robot nel supporto di chi è più vulnerabile all’interno della società. In questa ottica, la compagnia Torooc, ideatrice di LIKU, sta predisponendo i suoi piccoli robot umanoidi perché possano diventare una compagnia per chi vive solo. Quale sarà il prossimo passo?

Micol Burighel

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here