O lo si ama o lo si odia e questo valeva anche a cavallo tra gli anni ‘60 e ‘70, il suo periodo d’oro. Stiamo parlando di Frank Zappa, l’istrionica rock star scomparsa prematuramente nell’ormai lontano 1993 ma che continua ad appassionare sia i fan di vecchia data che quelli appartenenti alle nuove generazioni, grazie ad un archivio sterminato che contiene numerose registrazioni inedite. E presto arriveranno per i fan anche i concerti di Halloween di Frank Zappa del 1981.

Concerti di Halloween di Frank Zappa: 70 brani inediti da assaporare

Proprio per soddisfare i raffinati palati dei fan zappiani, il prossimo 2 ottobre la Zappa Records/Universal Music metterà in commercio un box set di sei CD. Conterranno oltre 70 brani mai pubblicati che immortalano gli storici spettacoli annuali che il chitarrista americano teneva a New York durante il periodo che precede la festa di Halloween. 

Oltre ai cd che riportano fedelmente gli show andati in scena al teatro Palladium di New York nell’ottobre del 198, il cofanetto conterrà il costume con maschera e mantello del Conte Frankula, il nomignolo con cui si faceva chiamare l’artista durante quegli spettacoli. La pubblicazione segue la serie di cofanetti iniziata nel 2017 con il box set di Halloween ‘77.

Nel 1981 i concerti annuali di Halloween di Frank Zappa a New York erano diventati una sorta di appuntamento fisso. Lunghe session di improvvisazioni rock n’roll, portate avanti da alcuni dei musicisti più quotati della scena di allora. Senza dimenticare le performance teatrali che avevano il compito di rendere gli spettacoli irripetibili e dal forte impatto scenico.

 Frank Zappa Halloween 81: Highlights From The Palladium, New York City”

Autorizzati dallo Zappa Trust e prodotti da Ahmet Zappa e dal Zappa Vaultmeister Joe Travers, i concerti sono stati remixati dai master originali analogici. Sono inoltre accompagnati da un libretto di 40 pagine con foto dell’evento e diverse note di copertina del membro originale della band Robert Martin. Insieme al cofanetto verrà pubblicata anche una versione in cd e vinile singolo “Halloween 81: Highlights From The Palladium, New York City”. Conterrà un’accurata selezione dei migliori brani provenienti dai tre spettacoli. Ai quali si aggiunge un brano esclusivo, “Strictly Genteel”, dello spettacolo del primo novembre e non incluso nel box set.

Andrea Carozzi

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!
Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here