Come sarà l’estate italiana post-lockdown? Intervista all’Assessore Gianni Berrino

Cosa ci attende nell’estate italiana post-lockdown? In che maniera la pandemia ha ridefinito il comparto turistico? La condizione inedita che stiamo vivendo potrebbe essere un’opportunità per riscoprire le bellezze del territorio italiano? Di questo e altro abbiamo parlato con Gianni Berrino, l’Assessore al Turismo della Regione Liguria.

L’estate italiana post-lockdown: una stagione diversa

Il settore viaggi risente della situazione Covid e in aggiunta la Liguria soffre per i disagi legati al traffico e agli spostamenti. Ecco perché abbiamo chiesto il parere ad una figura che si occupa nel concreto di turismo.

L’estate 2020 è un’estate “zero”, prima e unica nel suo genere, a causa delle conseguenze della pandemia da coronavirus e delle restrizioni tuttora in corso. Tanti gli elementi che caratterizzano questa stagione estiva inedita, dalla prevalenza del turismo di prossimità alla pochissima affluenza dei turisti stranieri. Quest’ultimo dato costituisce una profonda preoccupazione per gli imprenditori del settore, poiché ha influito drasticamente sul calo delle presenze nelle strutture.

La situazione della Regione Liguria

Per quanto riguarda la Regione Liguria, gli arrivi italiani – soprattutto piemontesi e lombardi – hanno compensato in parte la mancanza di turisti stranieri. Si tratta di numeri confortanti, anche se negativi rispetto gli scorsi anni. Ma non avrebbe senso mettere a confronto le scorse annate con l’estate italiana post-lockdown, a causa della sua natura eccezionale, fuori da ogni previsione e metro di paragone.

Utile bussola per programmare la propria vacanza in Liguria è la nuova pagina Experience Liguria. Un portale che riunisce più di 400 esperienze che possono essere vissute in questa terra, un’offerta varia per le esigenze e i desideri di tutti i turisti.

Micol Burighel

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!
Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here